cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me pare che la fidejussione, se a PRIMA RICHIESTA, possa essere incassata in Banca senza attendere sentenze giudiziali. Per l'importo, vale il massimale in polizza, altrimenti che faccio a fare un fidejussione di 10.000 euro con magari un canone di 2.000
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me pare che la fidejussione, se a PRIMA RICHIESTA, possa essere incassata in Banca senza attendere sentenze giudiziali. Per l'importo, vale il massimale in polizza, altrimenti che faccio a fare un fidejussione di 10.000 euro con magari un canone di 2.000
certo, ma se il canone di locazione è una cifra stabilita, i danni che contesta il Locatore no. Non credo che il Locatore possa autonomamente quantificare il danno
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Correggo una imprecisione in quanto da me detto.
Se ho letto bene il deposito cauzionale non necessita dell'intervento del giudice per essere trattenuto, ma richiede che venga iniziato un procedimento contro l'inquilino.
Magari è la stessa cosa per l'escussione della fideiussione.
Escuto e delle due l'una, l'inquilino è d'accordo o stiamo agendo in giudizio.

Ma, di nuovo, non sono sicuro.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il creditore deve dimostrare di non aver incassato la cifra alla banca . Non ci si presenta allo sportello senza una ingiunzione per esempio . Per cui bisogna essere tempestivi in queste cose
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
certo, ma se il canone di locazione è una cifra stabilita, i danni che contesta il Locatore no. Non credo che il Locatore possa autonomamente quantificare il danno
La banca che ha prestato la garanzia naturalmente non si accontenterà della quantificazione fatta dal locatore.
Presumo però che non serva un procedimento giudiziario , ma che possa essere necessario e sufficiente una perizia ( come per i rimborsi delle assicurazioni).
Se la fideiussione non è a prima chiamata, e quindi in prima battuta va chiesto il risarcimento all’inquilino, eventualmente si può trovare un accordo senza perizia .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto