DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In un contratto di locazione con fideiussione bancaria, se a seguito del rilascio dell'immobile il Locatore contesta dei danni { a sua volta contestati dal conduttore} quest'ultimo non può attivare la fideiussione come nel caso del mancato pagamento dei canoni di locazione mandando direttamente comunicazione alla banca, ma deve adire per vie legali al fine di far quantificare il danno, giusto?
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la fideiussione faceva anche da deposito cauzionale allora la banca copre (per la somma concordata di massimo tre mensilità) ma devi vedere il contratto. Altrimenti ti devi rivolgere all'ex inquilino.
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la fideiussione faceva anche da deposito cauzionale allora la banca copre (per la somma concordata di massimo tre mensilità) ma devi vedere il contratto. Altrimenti ti devi rivolgere all'ex inquilino.
quindi se la fideiussione è a garanzia di tutte le obbligazioni assunte, nel caso di danni copre solo per 3 mensilità?
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi se la fideiussione è a garanzia di tutte le obbligazioni assunte, nel caso di danni copre solo per 3 mensilità?
La legge prevede massimo tre mensilità ma nulla toglie che gli accordi del contratto di fideiussione siano diversi (mobili di pregio). Bisogna leggere la polizza.

A norma dell'articolo 11, legge 392/78, il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Locatore contesta dei danni { a sua volta contestati dal conduttore} quest'ultimo non può attivare la fideiussione come nel caso del mancato pagamento dei canoni di locazione mandando direttamente comunicazione alla banca, ma deve adire per vie legali al fine di far quantificare il danno, giusto?
Non lo so e sarei curioso di saperlo.

@DiegoE penso voglia sapere se per la fideiussione si debba agire come per il deposito cauzionale, ovverosia se possa essere trattenuta o escussa solo dietro ordine del giudice.
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non lo so e sarei curioso di saperlo.

@DiegoE penso voglia sapere se per la fideiussione si debba agire come per il deposito cauzionale, ovverosia se possa essere trattenuta o escussa solo dietro ordine del giudice.
esatto. Credo che come per il deposito cauzionale anche per la fideiussione il danno deve essere accertato dal giudice e non autonomamente dal locatore, ma vorrei una conferma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto