Sigarilla

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
in un contratto di locazione commerciale il locatore richiede una fideiussione bancaria a garanzia del pagamento del canone di locazione. La fideiussione non viene allegata al contratto e il terzo fideiussore non è parte del contratto e non lo firma. In questo caso in fase di registrazione del contratto la fideiussione andrà tassata? In caso affermativo quale sarà l'aliquota?

Vi ringrazio anticipatamente
 

rainimm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno, una domanda: come può una fidejussione relativa a un contratto di locazione non essere menzionata nel contratto stesso? Nella registrazione on-line in presenza di fidejussione va specificata la somma prestata a garanzia e viene richiesto il pagamento di 200€...oltre alle altre imposte
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quel che mi risulta una fidejussione bancaria emessa a garanzia di un contratto di locazione stipulata dal locatario a favore del locatore non e' soggetta a imposta di registro. Diverso il caso di una fidejussione stipulata da terzi che non compaiono in contratto (ad es. i genitori a favore di un figlio). In questo caso le tasse sono dovute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto