1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve, chiedo lumi per una locazione di un locale commerciale.
    Attualmente il fondo è intestato a società ma l'attivià del conduttore rientra in una tipologia dove non porta in detrazione l'IVA quindi per lui rappresenterebbe solo un costo.
    Siccome l'affitto è di 3500 capite bene che sono quasi 800 euro d'IVA..
    Il potenziale conduttore dice che c'è una norma per cui il proprietario, nonostante sia una società, puo' rinunciare all'IVA e quindi riscuotere il canone al netto..
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    La norma esiste ma è una decisione sua, se dovete fare il contratto imponete come condizione che il locatore fatturerà senza IVA.
     
  3. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sapete la norma?
     
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Chiedila al tuo commercialista
     
  5. Abacus

    Abacus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    fin li ci arrivavo anche io, grazie lo stesso
     
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    bravo vedo che non hai capito
     
  7. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    L’art. 9 del DL n°83/2012 è intervenuto sul regime dell’IVA relativo alle locazioni di immobili ad uso abitativo e strumentale di cui all’art. 10, co. 1, n°8 del DPR n°633/1972.

    La locazione di immobili strumentali per natura, in generale, è esente IVA, tuttavia, come puntualizzato dalla circolare n°22/2013 dell’Agenzia delle Entrate a cui ti rimando (vedi in particolare i paragrafi 1.2 e 3.2), il regime di esenzione è sempre derogabile da parte di qualsiasi impresa, optando nel singolo contratto per l’imponibilità (indipendentemente dal regime di esenzione o di imponibilità IVA applicato agli immobili strumentali locati, l’imposta di registro è sempre nella misura proporzionale dell’1% (TIPOLOGIA DI CONTRATTO = S2).

    Per i contratti di locazioni di fabbricati strumentali per natura, in corso al 26/06/2012, la nuova disciplina introdotta dal DL n°83/2012 ha modificato il regime IVA limitamento ai contratti che, in base alla disciplina previgente, erano assoggettati ad un regime di imponibilità obbligatoria.

    Si tratta in particolare di:

    ° locazioni di immobili strumentali effettuate nei confronti di soggetti passivi IVA che svolgono in via esclusiva o prevalente attività con pro-rata non superiore al 25%;

    ° locazioni di immobili strumentali effettuate nei confronti di soggetti passivi che non agiscono nell’esercizio di impresa, arti o professioni, quindi, di privati.

    In base al nuovo n°8 dell’art. 10, co. 1, DPR n°633/1972, in vigore dal 26/06/2012, anche tali locazioni sono ricondotte nella regola generale del regime naturale di esenzione da IVA e qualunque soggetto passivo IVA può optare, in qualità di locatore, per l’applicazione dell’IVA nel relativo contratto con effetto vincolante per tutta la durata del contratto.

    Nel caso in cui il locatore abbia assoggettato ad IVA i canoni percepiti anche successivamente al 26/06/2012 ed abbia continuato ad applicare l’IVA, pur non avendo un effettivo interesse all’applicazione dell’imposta, costui può passare all’esenzione per la restante durata contrattuale, formalizzando l’applicazione del regime naturale di esenzione con un atto integrativo dell’originale contratto che le parti possono registrare facoltativamente, versando l’imposta di registro in misura fisa pari a euro 67.
     
    A PROGETTO_CASA e Umberto Granducato piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina