1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fdambro

    fdambro Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti...
    mi è capitato il caso di un usufruttuario che intende dare in locazione un appartamento... premesso che la cosa è possibile in quanto egli può disporre del proprio diritto, quali differenze ci sono in termini pratici rispetto alla concessione della locazione da parte del proprietario (se ce ne sono...)?

    E se il soggetto in questione avesse solo il 50% dell'usufrutto, mentre l'altro 50% è del nudo proprietario?

    Grazie
    Saluti.
     
  2. carbisig

    carbisig Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il contratto di locazione fatto dal solo usufruttuario affinché sia valido deve essere redatto con atto pubblico o per scrittura privata con data certa, altrimenti non sarà opponibile al nudo proprietario che non avrà l'obbligo di rispettarne la durata.
    La cosa migliore è quella che il proprietario sia coinvolto in modo che si obblighi a rispettare le clausole del contratto fatto dall'usufruttuario. Questo per evitare il problema del contratto fatto dal solo usufruttuario, che non può durare oltre i 5 anni dalla fine dell'usufrutto e che comporta il conflitto di due diritti opposti: quello del conduttore che pretende sia rispettata la durata pattuita e quello del nudo proprietario che ha diritto al godimento del bene una volta cessato l’usufrutto.

    Usufruttuario e nudo proprietario usufruttuario sottoscrivono entrambi il contratto come locatori riportandovi le rispettive quote di usufrutto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina