telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ragazzi stavo leggendo una guida emessa dal consiglio nazionale del notariato dalla quale si evince che l'attestato di certificazione energetica non è obbligatorio per tutti quegli atti non a titolo oneroso o che non comportino effetti traslativi, come la locazione, che infatti viene riportata come situazione nella quale il certificato non è obbligatorio.
Io ero rimasto che dal primo luglio del 2010 fosse obbligatorio tale certificato per i contratti d'affitto, cosa ne pensate?
Questo il link delle guida
saluti e grazie per le info.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Tutte le unità sia che trattasi di trasferimento, di modifica degli impianti termici (caldaie) che di affitto sono soggette all'attestazione di ACE...pertanto necessita, poi le modalità vanno viste da regione a regione...;)
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti questo è quanto sapevo anche io, ma oggi mi sono ritrovato a leggere navigando nel web questa guida del notariato di cui riporto le testuali parole datata maggio 2010:

"Non c'è invece obbligo di dotazione nel caso in cui il fabbricato preesistente sia oggetto di atti traslativi a titolo gratuito (ad esempio donazione, patto di famiglia, altro) o comunque
non a titolo oneroso (ad esempio il trust) oppure in caso di atti senza effetti traslativi (ad esempio la locazione, il comodato, la divisione, altro)"

che ne pensate? il link alla guida era nell'altro post,
:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto