Simona.anna.alba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
io sono nuda proprietaria di un appartamento di cui mia madre ha il diritto di abitazione. Vorrei sapere se, rinunciando lei al suo diritto con scrittura privata autenticata al comune, sia successivamente possibile stipulare un contratto di locazione parziale tra me e mia madre, che quindi passerebbe ad essere inquilina dietro corrispettivo di un canone di locazione parziale. Sarebbe valido un contratto di questo tipo? e si potrebbe anche registrare alla agenzia delle entrate? Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
io sono nuda proprietaria di un appartamento di cui mia madre ha il diritto di abitazione. Vorrei sapere se, rinunciando lei al suo diritto con scrittura privata autenticata al comune, sia successivamente possibile stipulare un contratto di locazione parziale tra me e mia madre, che quindi passerebbe ad essere inquilina dietro corrispettivo di un canone di locazione parziale. Sarebbe valido un contratto di questo tipo? e si potrebbe anche registrare alla agenzia delle entrate? Grazie mille
Come già detto prima di me devi fare un atto, in quel modo ottieni nuovamente la piena proprietà dell'immobile, dopo di che potete fare un contratto di locazione. Non ci sono altri sistemi. Ciao.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi è chiaro perché la madre debba rinunciare al diritto per poi pagare un canone.

E non mi è chiaro nemmeno lo scopo della figlia, che vedrebbe il canone tassato come reddito. Parla di locazione parziale: intendo desideri andare ad abitare con la madre, quindi se la madre acconsente ci potrebbe andare senza alcun ostacolo o imposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto