Charlotte8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e ho bisogno di un parere per una questione che mi sta molto a cuore. Spero sia la sezione giusta.
Io e la mia famiglia a breve vorremmo trasferirci in un appartamento accatastato nella categoria D2. Il proprietario, nostro caro amico di fiducia, anni fa ha ristrutturato una porzione di cascina costruendo diversi alloggi dotati di camere,bagni e cucina. Dopo i lavori di ristrutturazione l’intero immobile è stato accatastato come d2, nello specifico come “affittacamere” ( quindi non sto parlando né di un hotel né di albergo ecc). Ora la struttura è in disuso quindi si è proposto di concederci un alloggio, tenendo anche conto che abbiamo urgenza di lasciare libero l’appartamento in cui stiamo ora.
Quindi vi chiedo: essendo un immobile d2 (ma ripeto, è un appartamento in tutto e per tutto) è possibile locarlo con classico contratto di affitto? O bisogna optare per un contratto diverso? Se si quale?

La soluzione più fattibile sarebbe quella di cambiare la destinazione d’uso, da D2 a A1, ma sapete per caso quanto sarebbe la spesa e le tempistiche?
Grazie mille a chi risponderà, siamo disperati!!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non si possono fare contratti di locazione come se fosse un appartamento visto che è D2 destinazione alberghiera o similari (tipo appunto affittacamere) dove sono previsti periodi massimi. e altre normative.
La trasformazione di solo 1 unità in residenziale in un complesso alberghiero o similare la vedo complicata anche se in teoria possibile ma devi incaricare un tecnico per vedere se possibile e chiedere il relativo costo
 

Charlotte8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No non si possono fare contratti di locazione come se fosse un appartamento visto che è D2 destinazione alberghiera o similari (tipo appunto affittacamere) dove sono previsti periodi massimi. e altre normative.
La trasformazione di solo 1 unità in residenziale in un complesso alberghiero o similare la vedo complicata anche se in teoria possibile ma devi incaricare un tecnico per vedere se possibile e chiedere il relativo costo
Ciao Cristian grazie mille per la tua risposta!
Ma non esiste nessuna soluzione? Nessun tipo di contratto possibile? Magari in comodato d’uso?
Oppure su Internet avevo letto che il gestore/custode della struttura ha il diritto di alloggiare all’interno della stessa, quindi magari una volta che l’attività di affittacamere riprenderà potrei farmi nominare gestore così da avere la possibilità di potermi trasferire lì? Dici che è possibile?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao Cristian grazie mille per la tua risposta!
Ma non esiste nessuna soluzione? Nessun tipo di contratto possibile? Magari in comodato d’uso?
Oppure su Internet avevo letto che il gestore/custode della struttura ha il diritto di alloggiare all’interno della stessa, quindi magari una volta che l’attività di affittacamere riprenderà potrei farmi nominare gestore così da avere la possibilità di potermi trasferire lì? Dici che è possibile?
Beh...ho venduto un'attività di affittacamere dove la proprietaria viveva fissa in una stanza (senza neanche angolo cottura). Ci ha vissuto per 2 o 3 anni ma non aveva preso residenza ed era sola.
Poi ho conosciuto un tizio che ha ristorante e alcune camere adiacenti che affittava per brevi periodi ma aveva anche dato una delle stanze con cucina ad un mio conoscente senza farglielo neppure il contratto
Penso che se il tuo amico è veramente un amico un modo per poterci vivere lo troverete...ma per tua sicurezza e sua, dovreste cercare un modo legale di farlo. Poi può anche ospitarti senza fare contratti di locazione ma comodati d'uso o similari...
Non conoscendo la struttura altre info le puoi avere meglio da un tecnico che verificherà il tutto
 

Charlotte8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il fatto è che nell’appartamento dove sto ora non ci posso più stare.. è stato venduto all’asta e il nuovo proprietario ne vuole (giustamente) il possesso. Ho lo sfratto a metà marzo.. questo mio amico si è offerto di aiutarci, avendo ora l’attività di affittacamere in stand-by ci ha dato la sua disponibilità ad alloggiare in un’appartmento della struttura. È un appartamento a tutti gli effetti e ci piacerebbe trasferirci lì con regolare contratto. Ma non so se è effettivamente possibile.. visto che sei stato così gentile, posso chiederti se è possibile viverci con contratto in comodato d’uso? Può essere fatto anche se l’appartamento è accatastato D2?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso chiederti se è possibile viverci con contratto in comodato d’uso? Può essere fatto anche se l’appartamento è accatastato D2?
Probabilmente si, ma solo se effettivamente non paghereste nulla.
Non so però se il proprietario potrebbe avere grane, visto che potrebbe sembrare un incasso in nero ( anche se non pagate).
 

Charlotte8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente si, ma solo se effettivamente non paghereste nulla.
Non so però se il proprietario potrebbe avere grane, visto che potrebbe sembrare un incasso in nero ( anche se non pagate).
Vabbè ma quello penso sia un “problema” di molti..
l’importante adesso è riuscire a trovare una soluzione perché come dicevo ho urgenza di lasciare libero l’appartamento in cui sto ora e il contratto in comodato d’uso sembra essere l’unica soluzione (trattandosi di un appartamento accatastato D2)
Grazie per la risposta Francesca ☺️
 

Charlotte8

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non ti interessa essere in regola…
La mia frase era riferita al fatto che ci sono molte persone che usano il contratto di comodato d’uso e poi in nero pagano comunque l’affitto, ma come fai a scoprirlo? Non si saprà mai, affari loro io ci tengo a fare le cose in regola e visto che ad oggi non sto riuscendo a trovare una tipologia di contratto di locazione per un immobile D2 dovrò optare per il comodato d’uso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto