davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quello che voglio dire è che se affitto come società pago le tasse con un'aliquota più alta, ma posso scaricare le spese quindi abbatto la tassazione che quindi viene a basarsi sul guadagno e non sull'incasso.
Come privato non posso farlo quindi mi viene permesso di pagare un'aliquota più bassa.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non credo sia elemento di equità perchè più redditi da locazione si hanno più è conveniente. Se io guadagno 100.000 all'anno con il mio lavoro pago circa 65.000 tra tasse, inps e gabelle varie. Se guadagno 100.000 di locazione residenziale pago 21.000.
Certo, contabilmente è conveniente perché tu guardi alle aliquote IRPEF e poi ci metti pure i contributi INPS (quelli però sono soldi tuoi che ti torneranno come pensione) e le gabelle varie.

Ma se guadagni 100.000 di locazioni devi metterci le spese del proprietario (amministrazione e manutenzioni), i bolli sui contratti e sulle ricevute, le spese bancarie, i trasferimenti più o meno frequenti da e verso gli immobili, gli avvocati quando servono, eccetera.

Tutte cose che come azienda o professionista metteresti a contabilità passiva, mentre come privato non puoi.

Quindi alla fine oltre ai 21.000 di tasse ci devi mettere altrettanti di costi.

E meno male che non ci metti l'INPS ma non perché non lo paghi, ma solo perché si suppone che tu abbia in altro lavoro dove già lo paghi o ti viene pagato. Perché se coi 100.000 dovessi anche farti una pensione (INPS o privata) arriveresti vicino ai 65.000 che tu dici.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quello che voglio dire è che se affitto come società pago le tasse con un'aliquota più alta, ma posso scaricare le spese quindi abbatto la tassazione che quindi viene a basarsi sul guadagno e non sull'incasso.
Come privato non posso farlo quindi mi viene permesso di pagare un'aliquota più bassa.
ok, così la vedo. Mi piace sempre poco che chi ha un bilocalino ereditato dalla nonna paga come chi ha 20 appartamenti affittati, ma non si può avere tutto. :)
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Io continuo a pensare che la cosa migliore da fare, anche se molto più lunga e, forse, economicamente meno onerosa, sia la causa ordinaria per occupazione abusiva. Ma l'avvocato (sceglierne uno esperto nel campo) che dice?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@gagarin
Se tutto fosse stato fatto seguendo le norme sarebbe un normale sfratto di un inquilino moroso.
Non sono un legale, forse si può "imbastire" una causa per occupazione abusiva ma l'esito è molto incerto.
Se l'inquilina in corso causa si oppone, si presenta e racconta che è vent'anni che pagava in nero, aveva chiesto un regolare contratto non gli è stato fatto e per questo ha smesso di pagare perdono la causa e devono fargli un contratto di locazione 4 + 4 ad equo canone.
Comunque un'azione legale la devono fare ... se vogliono in qualche modo uscire, fra anni, da questa situazione.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
@gagarin
Se tutto fosse stato fatto seguendo le norme sarebbe un normale sfratto di un inquilino moroso.
Non sono un legale, forse si può "imbastire" una causa per occupazione abusiva ma l'esito è molto incerto.
Se l'inquilina in corso causa si oppone, si presenta e racconta che è vent'anni che pagava in nero, aveva chiesto un regolare contratto non gli è stato fatto e per questo ha smesso di pagare perdono la causa e devono fargli un contratto di locazione 4 + 4 ad equo canone.
Comunque un'azione legale la devono fare ... se vogliono in qualche modo uscire, fra anni, da questa situazione.
Dopo 20 mesi si ricordano che la devono sfrattare, 20 mesi...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@RhPositivo
Non possono dare lo sfratto a nessuno in quanto non vi è un contratto di locazione.
Se l'inquilina ha presentato il suo caso ad una qualsiasi associazione degli inquilini sa già che un contratto gli spetta... e vedrai che non pagherà nemmeno l'arretrato in quanto il "nero" non abita nei tribunali...
Però se vogliono uscire dall'angolo devono fare una causa.. che è più a favore dell'inquilina...
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Se l'inquilina in corso causa si oppone, si presenta e racconta
L'inquilina in tribunale non deve limitarsi a "raccontare", ma deve anche "dimostrare" che ha pagato in nero, altrimenti resta un'occupante abusiva e, come tale, deve lasciare l'immobile (ci vorrà tanto tempo e tanti soldi in avvocati).
Se, invece, le riuscisse la "dimostrazione" o anche se il giudice imponesse un contratto, probabilmente al valore catastale, il proprietario dovrà solo attendere 4 anni (o addirittura 3 se il contratto sarà di tipo agevolato) eppoi sfrattarla per necessità (mancato rinnovo del contratto), non dovrà spendere una grossa cifra (ci rimetterebbe i 20 mesi, ma potrebbe liberarsi delle spese per i servizi e per l'IMU, compensata dall'affitto) e potrebbe ottenere la sua casa in un tempo sicuramente inferiore a qualunque tipo di causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto