beatnik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto e consigli riguardo a una situazione fastidiosa che non so come risolvere.
Il novembre dell'anno scorso ho preso un monolocale in affitto. Il proprietario propose di affittare in nero, pure l'agenzia prese la sua provvigione in nero, e io decisi di fidarmi.
Non venne quindi stipulato un contratto vero e proprio, ma comunque si fece una lettera di accordo firmata dalle varie parti.
Nel documento in questione si includeva che al proprietario dell'immobile spettavano due mensilità come cauzione (tot- 900€), che sarebbero state restituite entro venti giorni dalla fine della locazione.
Quindi, dopo due mesi accadde che dovetti trasferirmi urgentemente lasciando il monolocale. Diedi meno di un mese di preavviso al proprietario, che per questo motivo non volle restituirmi la caparra entro i tempi stabiliti.
Lo convinsi però a firmare un altro accordo scritto in cui si impegnava a restituirmi la somma entro il 30/06/2013 (cioè tra un mese).
Oggi ho sentito il proprietario e le sue intenzioni sembrano tutt'altre che rispettare i patti. Quindi siccome a questo punto mi sembra impossibile che i soldi me li restituisca di sua colontà vorrei capire se posso ottenere qualcosa con i documenti in mio possesso, e in caso siano validi per qualche ricorso o azione legale vorrei chiedervi consigli su come agire.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza e la generosità di rispondere.
 

topcasa

Membro Storico
Salve a tutti,
mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto e consigli riguardo a una situazione fastidiosa che non so come risolvere.
Il novembre dell'anno scorso ho preso un monolocale in affitto. Il proprietario propose di affittare in nero, pure l'agenzia prese la sua provvigione in nero, e io decisi di fidarmi.
Non venne quindi stipulato un contratto vero e proprio, ma comunque si fece una lettera di accordo firmata dalle varie parti.
Nel documento in questione si includeva che al proprietario dell'immobile spettavano due mensilità come cauzione (tot- 900€), che sarebbero state restituite entro venti giorni dalla fine della locazione.
Quindi, dopo due mesi accadde che dovetti trasferirmi urgentemente lasciando il monolocale. Diedi meno di un mese di preavviso al proprietario, che per questo motivo non volle restituirmi la caparra entro i tempi stabiliti.
Lo convinsi però a firmare un altro accordo scritto in cui si impegnava a restituirmi la somma entro il 30/06/2013 (cioè tra un mese).
Oggi ho sentito il proprietario e le sue intenzioni sembrano tutt'altre che rispettare i patti. Quindi siccome a questo punto mi sembra impossibile che i soldi me li restituisca di sua colontà vorrei capire se posso ottenere qualcosa con i documenti in mio possesso, e in caso siano validi per qualche ricorso o azione legale vorrei chiedervi consigli su come agire.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza e la generosità di rispondere.
Hai consegnato le chiavi?
 

beatnik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si le ho restituite.

io sono entrato il 15 ottobre e uscito il 15 dicembre dell'anno scorso.

l'accordo firmato stabilisce la restituzione della caparra entro il 30 giugno di quest'anno.

vorrei precisare che il suddetto accordo è stato firmato due volte, sia all'inizio dell'affitto sia alla fine, quindi mi immagino sia abbastanza valido ai fini legali, perchè se lui aveva problemi da subito a restituirmi i soldi non avrebbe firmato l'accordo una seconda volta. voi che ne pensate?
 

beatnik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mannaggia... in effetti avrei fatto bene a tenermele però non pensavo potesse essere influente.

credevo che la dichiarazione firmata fosse sufficiente per avere un minimo di copertura.

non si può fare niente con quella?

se utile posso pubblicarla qui così si capisce chiaramente di cosa si tratta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rendere pubblico l'accordo è già una denuncia....può darsi che con questa minaccia il proprietario venga a più miti consigli...

Ma perchè continuate ad accettare affitti in nero ????
 

beatnik

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
dunque questo è quanto è stato messo per iscritto.

prima io scrivo

"In relazione al contratto d'affitto in essere, depandance a xxxxxxxxxxxxx, il sottoscritto xxxxxxxxxxxxxx conferma la disdetta dello stesso, con decorrenza 15.12.2012, come comunicato verbalmente in data 7.12.2012.
Rimango in attesa di ricevere la restituzione della caparra di 900€ come da accordi sottoscritti in data 17.10.2012"

il proprietario scrive

"Io xxxxxxxxxxx nato a xxxxxxxxxx il xxxxxxx mi impegno, vista la fine locazione comunicatami da xxxxxxxxx il giorno 7.12.2012 e prevista per il giorno 15.12.2012, a restituire la caparra di 900€ versata dal medesimo entro e non oltre il 30.06.2013"

inoltre aggiunge

"Io xxxxxxxx prendo atto delle condizioni della casa che xxxxxxxxxx lascia per fine locazione e non ho nulla a pretendere per danni e varie"

tutto ciò può valere qualcosa?[DOUBLEPOST=1370023298,1370023168][/DOUBLEPOST]purtroppo non avevo altra scelta, perchè in caso di messa in regola del contratto il proprietario avrebbe alzato il prezzo e non potevo permettermelo. x la prossima volta cmq prima di affittare in nero ci penserò bene....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto