Hylaia

Membro Junior
Privato Cittadino
locazione immobile uso abitativo regola generale quattro anni + quattro in regime di cedolare secca. Non mi è chiaro se l'aumento del canone può avvenire dopo i primi quattro anni (previa raccomandata AR inviata all'inquilino sei mesi prima con cui si esprime la volontà di rivedere il prezzo del canone e conseguentemente alla redazione di un nuovo contratto) o si debba aspettare il compimento degli otto anni per aumentare l'affitto? Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
l aumento non può essere effettuato fin quando permane il regime di cedolare secca che in ogni caso può essere revocato in qualsiasi momento previo raccomandata ar e comunicazione in ade
 

Hylaia

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami Luna, la comprensione del messaggio non mi è chiara, lo so che in regime di cedolare secca non si può aumentare il canone sino al nuovo rinnovo. La mia domanda è: un nuovo contratto con patti diversi si può stipulare dopo i primi quattro anni o è necessario il compimento dell'ottavo anno?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla scadenza dei primi quattro anni il proprietario può solo esercitare l'opzione di rientro in possesso dell'immobile per specificati motivi, quali necessità propria o di un familiare, vendita, ristrutturazione. Per poter stipulare un contratto nuovo a nuove condizioni è necessario attendere i primi 8 anni.
Nel frattempo l'unico modo di variare il canone è rinunciare alla cedolare secca.
 

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
comunque in corso di contratto, se non è previsto già nel testo firmato, un qualche aumento, l'unica cosa che si può fare, togliendo la cedolare, è l'aumento Istat, che però di questi tempi è veramente basso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto