Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, volevo porre qualche quesito, mi capita di avere un monolocale (ex portineria) da locare.
E' possibile locare giornalmente? Bisogna assoggettarsi a particolari regole urbanistiche e/o di sicurezza?
So che i contratti inferiori ai 30 gg. non vanno registrati, esistono delle dime?
Grazie a tutti.
 

DEEDEE

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao,
io mi occupo di affitti turistici e faccio:
Contratto di affitto per il locatario redatto ai sensi dell'art.53 del D. Lgs. n.79/2011.
Il periodo di soggiorno è: minimo 2 massimo 30 notti.
Il contratto non va registrato.


Donatella
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
ti posso consigliare la lettura di un post sempre in questa sezione denominato affitto turistico, vedrai ti illuminera sui contratti fino a 30gg.
 

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti, il mio dubbio è che, non vivendo in una città turistica e quindi affittando giornalmente per esigenze diverse, non si possa usare il canale turistico. Dico male?
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me no, la discussione trattava l'argomento turistico ma secondo me vale anche per le locazioni brevi, a livello legale contrattuale. Valuta se esiste una normativa regionale in materia di turismo nel tuo caso.

Ma per capire sono affitti brevi, a persone non residenti tipo turisti o altro?
Saluti
 

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti faccio un esempio, persone non residenti che hanno bisogno per stare due giorni vicino ai parenti per necessità famigliari, tipo stanza in albergo. Forse dovrei vedere le normative per affittacamere ma non saprei da dove incominciare.
 

b62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prova a fare una ricerca sulla normativa delle tua regione, purtroppo l'Italia è un paese vario, e da regione a regione ci sono differenze, in alcuni casi anche fra comune e comune!! Siamo un paese simpatico.

Almeno qui in toscana il tuo caso sarebbe affitto turistico. l'affittacamere richiede una serie di requisiti ed impone obblighi e comunicazioni di inizio attività al comune.

Saluti
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Richiesta info per dee dee:

La cosa interessa anche me. Vivo a Firenze ed ho una casetta arredata che non vorrei impegnare per lunghi periodi con contratto 4+4. Va bene come affermi tu il contratto ai sensi dell'art.53 del D. Lgs. n.79/2011 . Però mi chiedo
come gestire gli introiti? emettere una semplice ricevuta visto che non intendo aprire una partita IVA e pertanto sarei impossibilitato ad emettere fattura. Poi queste entrate come dovrei tassarle per fare tutto in regola? Considerarle Reddito da fabbricato e nel 730 anziche indicare la rendita catastale riportare la sommatoria delle varie ricevute? C'è da fare qualche comunicazione a qualche Autorita comunale? Ringrazio vivamente per le delucidazioni
 

DEEDEE

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro Mauage,
ha ragione b62 ogni Regione ha delega al Turismo e quindi ha le proprie leggi.
Ti sconsiglio di avviare una impresa nel settore extralberghiero (affittacamere) per un solo alloggio.
A mio parere potresti fare il contratto di affitto in accordo con il locatore riferendoti all'art. 53 D.lgs.79/2011.
http://www.immobili24.ilsole24ore.com/Esploso.aspx?iddoc=12792433&doctype=11

"L'art. 53 del Codice del turismo (D.Lgs. 79/2011), rafforzando un principio già affermato con la legge 431/1998, sancisce che “gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione”. Per le locazioni turistiche, dunque, le uniche norme applicabili sono quelle del codice civile."

Caro Belfagor,
per questa tipologia di affitto (inferiore ai 30 giorni) non è necessario fare la comunicazione di cessione del fabbricato.
Sei tenuto a rilasciare al locatore una ricevuta di pagamento sulla quale devi applicare una marca da bollo Euro 1,81.
La somma delle ricevute sarà poi tassata in fase di dichiarazione dei redditi.
Per quanto riguarda le tasse da pagare,tieni presente che se tu locatore stipuli direttamente, quindi senza intermediari, il contratto di affitto con il locatario, puoi avvalerti della cedolare secca (valutazione economica da fare inseme ad un CAAF o commercialista perchè dipende in quale scaglione di reddito rientri).
Diversamente farà cumulo con il tuo reddito e quindi la tassazione sarà in base allo scaglione di reddito.
Tutto ciò a prescindere dalla rendita catastale che comunque sei tenuto a pagare.

Questo è quanto sò io ma non prenderlo per oro colato...............

ciao
 
T

Tips

Ospite
Faccio presente che il Codice del Turismo non è mai stato attuato in quanto è stato contestato per l'ingerenza in materia di Turismo che è delegato alle Regioni.
In ogni caso la legge di di riferimento è Art. 1, comma 2, lett. c) Legge 9 dicembre 1998, n. 431 che prevede la possibilità di locare con finalità turistica senza grossi vincoli e facendo riferimento al codice civile. Rimane comunque importante evidenziare nel contratto che il Conduttore ha una fissa dimora e stabile residenza in un altra abitazione e che affitta per ESCLUSIVO USO TURISTICO. Attenzione quindi a utilizzare questo tipo di contratti nel caso si tratta di persone residenti nello stesso Comune e comunque con finalità diverse (esempio lavoratori trasfertisti).
Sorgesse qualche problema potrebbe essere contestato l'utilizzo improprio del tipo di contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto