• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Monica Bianchinim

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno

sto preparando un contratto di locazione di un appartamento intestato a minore in qualita' di genitore e rappresentante legale.
Devo anche inserire il nome di mia figlia sul contratto? grazie

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, io ho sempre messo che il genitore compare nell'atto in qualità di gentore e rappresentante laegale del minore XY con tutti i dati.

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Penso che in fase di registrazione chiedano il titolo legale. Essendone parte integrante si evita di farlo chiedere, inoltre sarebbe doveroso per il locatario...

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Si allegherà la successione, a dimostrazione che intervieni in qualità di tutore - quale genitore - della quota riservata alla figlia[se trovi un funzionario all' Agenzie delle Entrate pignolo potrebbe chiedere la nomina quale tutore nominato dal giudice. Spero di no, scocciature e costi...]

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Devo anche inserire il nome di mia figlia sul contratto? grazie
Non serve, e non devi allegare niente; i genitori ( tranne casi bene definiti, ad esempio se l'eredità è stata accettata per il minore contro il parere dei genitori) hanno l'usufrutto legale sui beni del figlio minore; quindi affittano a loro nome ( dei genitori).
Il reddito va dichiarato dai genitori , e il contratto va firmato da entrambi ( se ci sono entrambi).
Si allegherà la successione, a dimostrazione che intervieni in qualità di tutore - quale genitore - della quota riservata alla figlia[se trovi un funzionario all' Agenzie delle Entrate pignolo potrebbe chiedere la nomina quale tutore nominato dal giudice.
E' la legge che lo stabilisce; il genitore in questo caso agisce perché titolare di usufrutto legale sui beni del minore.

Monica Bianchinim

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. Sul contratto devo scrivere che siamo i tutori della minore quale proprietaria o scriviamo solo i nostri nomi in qualità di locatori?

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Sul contratto devo scrivere che siamo i tutori della minore quale proprietaria o scriviamo solo i nostri nomi in qualità di locatori?
I genitori non sono tutori dei figli minori.
Nella fattispecie in discussione i genitori hanno l'usufrutto legale ex art. 324 c.c. sui beni del figlio minore, compreso l'immobile pervenuto al figlio minore per eredità. Pertanto il genitore firma per sé, e nella propria dichiarazione dovrà includere anche il reddito del bene del figlio minore.

I genitori non possono stipulare locazione ultranovennale, senza autorizzazione del giudice, perché è atto di straordinaria amministrazione, come la vendita o altri atti dispositivi.
Non così per le locazioni "normali".

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Occorre dimostrarlo, con i limiti di legge!
Per tagliare corto, andrei prima all' Agenzie delle Entrate e chiedere le informazioni del caso facendo visionare la successione....
E' superfluo; i genitori sanno già se l'eredità è stata accettata dal minore contro la loro volontà.
Ho riportato quel caso solo ad esempio, ma è ovvio che sono casi limite, rari.
Non è questa la situazione.

U

Utente Cancellato 52183

Ospite
I genitori non hanno l’usufrutto su tutti i beni di proprietà del figlio, esistono casi di esclusione...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Recesso contratto di mediazione
Salve si può recedere da un contratto di mediazione della durata di un anno, ma in 8 mesi neanche l'ombra di un appuntamento?
Balian ha scritto sul profilo di Andrea Gurieri.
ti lascio il mio num se ti servono info su come fare socio di capitale in una immobiliare +39 3348484943 ( contattami prima su WA gentilmente che ho un fuso orario -6 sono in canada )
Alto