Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti! dal momento che affittero' l'appartamento a 3 studenti ciascuno con una stanza assegnata e con un proprio contratto registrato vorrei inserire nel contratto di locazione che lo studente pagherà per le spese condominiali e le utenze la quota di 1/3.
Per semplicita' di gestione vorrei inserire sul contratto che ogni mese unitamente al canone il conduttore mi dovrà anticipare come acconto delle spese condominiali e utenze una quota fissa di 70€ e se le spese delle utenze dovessero superata la quota di acconto versata ci sara' un conguaglio da dividere equamente tra i 3 studenti, come posso scrivere in modo corretto e inconstestabile questa clausola sul contratto? Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi farlo scrivendo esattamente quanto hai proposto.
Alla voce "oneri vari" ad esempio puoi inserire la suddetta specifica.

Potresti formulare il concetto come segue:
"Il conduttore si impegna sin d'ora a versare unitamente al canone di locazione la somma forfettariamente stablita in € 70,00 (settanta/00) mensili a titolo di acconto per spese condominiali e consumi (acqua, luce, gas). Annualmente verrà effettuato il conguaglio, ovvero il conteggio dei costi effettivi e in tale occasione dovranno essere versate le eventuali maggiori somme dovute, così come eventualmente verranno restituite le somme eccedenti versate.
Si precisa che la suddetta somma sarà a carico di ogni singolo conduttore e quindi calcolata sulla base di 1/3 rispetto al costo complessivo facente capo all'intero immobile locato".

N.B. Tieni separata / scorporata la somma relativa ai suddetti costi rispetto al canone di locazione, perchè altrimenti l'AE ti tasserà l'importo delle spese unitamente al canone, come fosse "interamente" un canone di locazione (ma questo penso tu lo sapessi già).
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao!! Grazie 1000 molto utile... se volessi esprimere lo stesso concetto separando le spese condominiali dalle spese delle utenze credi che potrebbe andare bene scritto in questo modo?

Il conduttore si impegna sin d'ora a versare mensilmente unitamente al canone di locazione l’importo stabilito in € 60,00 (settanta/00) mensili a titolo di acconto per spese condominiali (riscaldamento, pulizia delle scale del condominio, portierato, cura degli spazi del verde condominiali, emolumenti amministratore, acqua) semestralmente verrà effettuato il conguaglio, ovvero il conteggio dei costi effettivi e in tale occasione dovranno essere versate le eventuali maggiori somme dovute, così come eventualmente verranno restituite le somme eccedenti versate. Si precisa che la suddetta somma sarà a carico di ogni singolo conduttore e quindi calcolata equamente sulla base di 1/3 rispetto al costo complessivo facente capo all'intero immobile locato".

È stabilita una quota di € 20 (venti/00) da versare mensilmente unitamente al canone di locazione a titolo di acconto per le spese delle utenze in particolare di gas, elettricità, abbonamento a internet, qualora a causa di maggiori consumi le suddette spese per le utenze di gas, elettricità e abbonamento internet dovessero superare la quota fissa versata in acconto, la quota eccedente risultante dalla presentazione delle relative bollette sarà equamente divisa sulla base di 1/3 rispetto al costo complessivo facente capo all’intero immobile locato e corrisposta al locatore come saldo a conguaglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto