Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vero che è lo stesso conduttore ma comunque non superate i 18 mesi.
Se li superavi, ti avrei sconsigliato di procedere con un nuovo contratto.
 

ciprianialessandro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. L'azienda per cui lavoro ha stipulato un contratto di locazione transitoria per un mio collega che lavora fuori sede. Il contratto ha scadenza il 31/01/2021.
Avrei alcune domande:
1) Se non ho capito male, questa tipologia di contratto non si rinnova automaticamente.
Quindi, nel caso in cui il collega avesse necessità di prolungare la sua permanenza, 1 mese prima della scadenza (entro il 31/12/2020) sarebbe necessario inviare al locatore una raccomandata in cui si comunica l'esigenza di continuare ad occupare l'appartamento. E' corretto?
2) Ho sentito dire che inviando la raccomandata al locatore, il contratto di locazione si prolungherebbe per lo stesso numero di mesi per il quale era stato stipulato. Quindi, se il contratto aveva decorrenza dal 31/08/2020 al 31/01/2021, inviando la raccomandata, si prolungherà fino al 30/06/2021. E' giusto?
3) Qualora entro il 31/12/2020 non si fosse ancora in grado di prevedere se ci sarà la necessità che il collega resti ancora dopo il 31/01/2021, come è possibile gestire la cosa?
4) Se quanto scritto al punto 2) fosse vero, non è detto che il collega, pur avendo magari la necessità di restare dopo il 31/01/2021 abbia anche la necessità di rimanere fino al 30/06/2021...come si può fare per non rischiare di pagare canoni di affitto a vuoto?
Chiedo scusa per l'interrogatorio e ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano.
volevo chiedere se il contratto ad uso transitorio effettuato a nome della società per il suo dipendente è stipulato con partita IVA dell'azienda e se questo è possibile?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per stipulare un contratto viene chiesto il codice fiscale.
Per le società,di qualunque tipo, codice fiscale e partita IVA, in genere, coincidono.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho sentito dire
Hai sentito dire molte cose, molto confusionarie, anche negli interventi qui sopra.

Senza troppo dilungarmi, il contratto che la tua ditta ha in essere, spero supportato da esigenza transitoria dimostrata con data certa, scadrà al 31/01/2021.

E se nessuno fa niente il contratto termina, non si rinnova in automatico né si trasforma in 4+4 in automatico. Il tuo collega dovrà lasciare l'immobile.

Se il conduttore (ditta) ha una NUOVA esigenza transitoria (sempre certificabile e con data certa) potrete chiedere al locatore (non c'è nessun automatismo e nemmeno nessun obbligo da parte del locatore di rispondere positivamente) di stipulare un NUOVO contratto transitorio.

Se non avete date certe cercate di chiarirvi le idee per tempo o cercate di ottenere dal locatore un termine di disdetta breve così da potervi svicolare senza perdere troppi mesi.
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai sentito dire molte cose, molto confusionarie, anche negli interventi qui sopra.

Senza troppo dilungarmi, il contratto che la tua ditta ha in essere, spero supportato da esigenza transitoria dimostrata con data certa, scadrà al 31/01/2021.

E se nessuno fa niente il contratto termina, non si rinnova in automatico né si trasforma in 4+4 in automatico. Il tuo collega dovrà lasciare l'immobile.

Se il conduttore (ditta) ha una NUOVA esigenza transitoria (sempre certificabile e con data certa) potrete chiedere al locatore (non c'è nessun automatismo e nemmeno nessun obbligo da parte del locatore di rispondere positivamente) di stipulare un NUOVO contratto transitorio.

Se non avete date certe cercate di chiarirvi le idee per tempo o cercate di ottenere dal locatore un termine di disdetta breve così da potervi svicolare senza perdere troppi mesi.

Grazie, mi ritrovo in tutto quello che scrivi. Finalmente ho le idee più chiare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto