Carlo Lo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ,avrei un quesito.
Il mio contratto di locazione ( sono il conduttore) è in scadenza il 30 novembre, durava 18 mesi . La transitorieta è stata inserita nel contratto stesso da parte della proprietà perchè alla scadenza voleva vendere . Il contratto è stato gestito da una agenzia immobiliare.
Nel contratto c'era scritto che questo scadeva il 30 novembre senza rinnovo automatico però c'era anche la clausola espressa per cui , se la proprietà non comunicava tramite raccomandata entro 1 mese dalla scadenza la conferma dell'esigenza della transitorieta , allora il contratto si poteva convertire in un 4+4 ( o in alternativa ottenere 18 mesi ). Il termine per ricevere la lettera era due giorni fa ,non ho ricevuto nulla c'è da dire che : 1) io circa un mese fa avevo chiesto all'agenzia immobiliare( non alla proprietaria)se la proprietà aveva intenzione di affittare ancora e avevano risposto di no ( comunicazione iniziata da me per email alla mia email non certificata ).2) l'agenzia mi aveva chiesto inoltre un giorno libero per far visitare l'appartamento a potenziali acquirenti ( poi sono venuti un giorno a vedere l'immobile).
Stando così le cose , in mancanza della raccomandata espressamente citata nella clausola , posso chiedere la conversione in un contratto 4+4 così come scritto nella clausola?Come agire nel caso?
Grazie

Comunque se la tua volontà è di stare ancora 1 anno o massimo 2, puoi comunque fare disdetta anche se firmi un contratto di 4 + 4 anni.
Ma ti consiglierei di cercare di non metterti in cattivi rapporti col proprietario quindi spiegagli bene le tue intenzioni
Se fai ancora un 18 mesi, al di là che non sarebbe giustificato...sarebbe un accordo tra voi 2

sembra un capolavoro dell'agenzia, oppure del proprietario con l'agenzia incapace di opporsi.
Si: conosco Agenzie che propongono tali soluzioni quando il proprietario è perplesso circa la affidabilità dell’inquilino proposto. Cosa che mi fa ancor più arrabbiare.

Se così fosse la genesi di quella formulazione, il nostro non dovrebbe aver difficoltà a trovare un accordo, qualunque esso sia.

Il proprietario ha scritto nel.contratto che il motivo era che dopo avrebbe messo in vendita l'immobile , non è un motivo valido?
La motivazione potrebbe essere valida, controlla l'accordo territoriale.
A Roma ad esempio è indicato qualcosa tipo qualsiasi esigenza collegata ad un evento certo e ad una data prefissata.
Che probabilmente potrebbe includere una vendita (ma già fissata) ma molto meno l'inizio di una vendita.

Detto questo non è stata confermata, quindi salta comunque.

vai ad un sindacato inquilini per far vedere tutto.

Confermo il suggerimento.

Comunque 4 anni mi sembra eccessivo , per me andrebbe bene un accordo per 1 anno e mezzo ancora

Qui fai attenzione, se nel tuo contratto NON è indicato il recesso convenzionale (per gravi motivi) e tu sai già che ad una certa data nei 4 anni dovrai andar via, in teoria non vale come grave motivo.
Il grave motivo non deve esser noto sin dall'inizio ed il proprietario non è obbligato a rinunciarvi in caso di trasformazione del contratto.

il contratto potrebbe essere trasformato d'ufficio in 3+2 e non 4+4,

Sempre sentito 4+4, anche se la cosa mi ha sempre infastidito per mancanza di logica.

Sempre sentito 4+4, anche se la cosa mi ha sempre infastidito per mancanza di logica.
è semplicemente una mia ipotesi basata appunto sulla logica. Se il transitorio deve essere basato sul canone concordato, nel caso venissero a mancare i presupposti del transitorio, sarebbe corretto applicare un 3+2...ma d'altronde non ho mai sentito di transitori contestati perché fatti a canone libero invece che a canone concordato. E' sempre una giungla all'italiana.

La motivazione potrebbe essere valida, controlla l'accordo territoriale.
A Roma ad esempio è indicato qualcosa tipo qualsiasi esigenza collegata ad un evento certo e ad una data prefissata.
Che probabilmente potrebbe includere una vendita (ma già fissata) ma molto meno l'inizio di una vendita.

Detto questo non è stata confermata, quindi salta comunque.

Confermo il suggerimento.

Qui fai attenzione, se nel tuo contratto NON è indicato il recesso convenzionale (per gravi motivi) e tu sai già che ad una certa data nei 4 anni dovrai andar via, in teoria non vale come grave motivo.
Il grave motivo non deve esser noto sin dall'inizio ed il proprietario non è obbligato a rinunciarvi in caso di trasformazione del contratto.

Sulla validita della motivazione di transitorieta sentirò il sindacato inquilini. Sicuramente non si tratta di una vendita prefissata a una data o con un accordo ( ipoteticamente presente già alla data di stipula locazione che era a metà 2024) , perché l'agenzia ha messo l'annuncio di vendita da 1 mese quindi devono trovare ancora degli acquirenti.

Per il recesso per gravi motivi , non ho visto nessun riferimento nel contratto.

Nel contratto c' è causola che in caso di non conferma della transitorieta entro 1 mese con raccomandata da parte del locatore , verrebbe trasformato come da art 2 1 431/98 . 4+4 Credo allo stesso canone .

Esempio Roma:
1762255864816.png

Per il recesso per gravi motivi , non ho visto nessun riferimento nel contratto.

Il recesso per gravi motivi è sempre contemplato (mi risulta anche nei transitori), è quello senza gravi motivi che è opzionale e devi trovare (se c'è) nel contratto.
Questo per non trascinarti la mancanza di un recesso convenzionale unita ad un locatore inviperito per altri due anni e mezzo.

Esempio Roma:
Visualizza allegato 21322

Il recesso per gravi motivi è sempre contemplato (mi risulta anche nei transitori), è quello senza gravi motivi che è opzionale e devi trovare (se c'è) nel contratto.
Questo per non trascinarti la mancanza di un recesso convenzionale unita ad un locatore inviperito per altri due anni e mezzo.
Rileggendo il contratto , vedo che il recesso è facoltà del solo conduttore ,e la risoluzione ,vedo solo in caso di sublocazione , non vedo altri riferimenti a motivi ( non gravi)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro