PAKOTHEBEST

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono sul disperato, mi è successa questa cosa tragicomica che sembra non avere una soluzione:
Ho dato in locazione i muri di un negozio, abbiamo firmato un contratto cartaceo della Buffetti.
Siccome possiedo + di 10 immobili sono obbligato a registrarlo online.
Mi sono quindi collegato a "locazioni web", il software del ministero per gli affitti strumentali (commerciali).
Lì si compilano dei campi prefissati e viene fuori un contratto che è ovviamente diverso da quello cartaceo che ho in mano.
Non ho visto nessun link, in fase di registrazione del contratto tramite "locazioni web" dove si potesse allegare la copia scannerizzata del contratto effettivo.
Sono già andato 5 volte all'ufficio del registro e ognuno mi dice una cosa diversa, tutti però concordano che il contratto che abbiamo firmato non ha valore giuridico, e nemmeno quello registrato online ha valore perchè la relativa stampa ovviamente non è firmata.
Il mio avvocato mi ha detto di spedire il contratto originale all'uff. delle entrate indicando che si tratta del contratto effettivo di cui alla registrazione che ho fatto (le tasse sono identiche) e così ho fatto, mi hanno però richiamato dicendomi di andare lì a ritirarlo e ****iandomi pure, quando sono andato là però l'avevano già perso.
Non posso fare una variazione del contratto pagando i 67 euro di tassa fissa e allegando l'originale firmato dalle parti perchè sono in causa con l'inquilino che ovviamente si rifiuta di fare una scrittura privata con data aggiornata per poter effettuare questo escamotage propostomi via mail da un gentile addetto dell'ufficio delle entrate.
Cosa posso fare secondo voi per avere un contratto con valore giuridico per concludere con la causa in corso per morosità?
Grazie mille alla buonanima che mi darà un supporto.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Pakothebest, ma quando hai firmato il contratto? e l'inquilino è già moroso?

Non riesco a capire una cosa, hai una copia origianale registrata cartacea e una via web? ma hai registrato due volte il contratto con il versamento delle imposte?

Come mio modesto parere, ma non sono avvocato, credo che il contratto firmato abbia valore giuridico, paradossalmente dovresti pagare una sanzione per la mancata registrazione del contratto e del versamento ( eventualente) delle imposte.
 

PAKOTHEBEST

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì ho una copia originale cartacea firmata dalle parti e una stampa che ho fatto una volta conclusa la registrazione via web dove ovviamente non era possibile inserire il contratto cartaceo che avevamo in mano (ci sono semplicemente dei campi da compilare tipo importo, dati personali e catastali e basta).
Ovviamente ho già pagato l'imposta di registro.
 

PAKOTHEBEST

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho registrato una sola volta il contratto on line pensando che quello che avevo compilato fosse solo un modello fittizio atto al mero scopo di pagare le tasse.
Ho pagato le tasse una sola volta.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo me faresti bene a affidarti a un agente immobiliare che, dietro piccolo compenso, potrá registrare il tuo contratto.
 

topcasa

Membro Storico
Salve a tutti, sono sul disperato, mi è successa questa cosa tragicomica che sembra non avere una soluzione:
Ho dato in locazione i muri di un negozio, abbiamo firmato un contratto cartaceo della Buffetti.
Siccome possiedo + di 10 immobili sono obbligato a registrarlo online.
Mi sono quindi collegato a "locazioni web", il software del ministero per gli affitti strumentali (commerciali).
Lì si compilano dei campi prefissati e viene fuori un contratto che è ovviamente diverso da quello cartaceo che ho in mano.
Non ho visto nessun link, in fase di registrazione del contratto tramite "locazioni web" dove si potesse allegare la copia scannerizzata del contratto effettivo.
Sono già andato 5 volte all'ufficio del registro e ognuno mi dice una cosa diversa, tutti però concordano che il contratto che abbiamo firmato non ha valore giuridico, e nemmeno quello registrato online ha valore perchè la relativa stampa ovviamente non è firmata.
Il mio avvocato mi ha detto di spedire il contratto originale all'uff. delle entrate indicando che si tratta del contratto effettivo di cui alla registrazione che ho fatto (le tasse sono identiche) e così ho fatto, mi hanno però richiamato dicendomi di andare lì a ritirarlo e ****iandomi pure, quando sono andato là però l'avevano già perso.
Non posso fare una variazione del contratto pagando i 67 euro di tassa fissa e allegando l'originale firmato dalle parti perchè sono in causa con l'inquilino che ovviamente si rifiuta di fare una scrittura privata con data aggiornata per poter effettuare questo escamotage propostomi via mail da un gentile addetto dell'ufficio delle entrate.
Cosa posso fare secondo voi per avere un contratto con valore giuridico per concludere con la causa in corso per morosità?
Grazie mille alla buonanima che mi darà un supporto.
Non sempre chifa da se fa per tre.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Pak...
Credo di aver capito la situazione, che in alcuni (solo alcuni...;) ) passaggi è capitata anche a me.

Vediamo se riesco a rappresentare la tua situazione.

1) Hai stipulato un contratto, quello controfirmato, che inizialmente non hai registrato.
2) L'inquilino è diventato moroso, hai ritenuto necessario intentare una causa, ed a questo punto ti è palesata la necessità di registrare il contratto
3) Hai messo i bolli sul contratto controfirmato, ti sei recato all'AdE, ma questa ti ha contestato la necessità di agire telematicamente perchè possiedi più di 10 immobili (qui cominciamo ad avere una storia simile)
3.1) Qui mi manca un dato: avevi anche versato l'imposta di registro su F23 cartaceo? Credo di no.
4) Sei entrato in "Locazioni web" , ha fornito solo gli estremi contrattuali (canone, dati catastali, indirizzo...), ma non hai compilato i campi liberi dove solitamente si possono riportare le condizioni particolari (comunque è vero: purtroppo non si può allegare direttamente il proprio testo....:triste:)
5) Hai fornito i dati di trasmissione e del tuo conto corrente, ed hai fatto l'invio: a questo punto ti è stato automaticamente prelevata la imposta di registro. Non so come ti sei comportato con le date, quindi non so se ti sono anche state imputate sanzioni ed interessi. Presumo di no.
6) Seguono tentativi di inviare la copia cartacea ecc, che non hanno rilevanza...

Se le cose stanno così, tieni presente che hai già registrato un contratto: (è quello telematico); ti sconsiglio quindi di pensare a ripetere la registrazione; verrebbe registrato un secondo rapporto.
Per la cronaca pare che nessuno in AdE possa cancellare una doppia registrazione, che si risolve solo con il pagamento di una una risoluzione (67 €) anche se si trattasse di un palese errore formale (anche questo mi è capitato: fortuna vuole che a volte noi italiani facciamo le regole ma non ne pretendiamo il rispetto... capita anche questo)

Quanto alle modalità per rimediare all'aspetto fiscale, presumo (non sono abbastanza esperto: qui è meglio farti consigliare bene) che la via sia quella del ravvedimento operoso: cioè ti cospargi il capo di ceneri (siamo giusto in quaresima), ti fai fare il conteggio delle sanzioni ed interessi, a partire dalla data reale di stipula e fai un versamento supplementare.

Quanto al valore legale, è certo che per il contratto telematico vale la ricevuta di trasmissione e quietanza: riguardo al contenuto testuale credo invece dipenda dalla buona volontà ed elasticità del giudice: in fondo una scrittura controfirmata anche se non registrata , impegna sempre i firmatari: quindi il giudice dovrebbe tenerne conto; se poi puoi dimostrare di esserti messo in regola anche con gli obblighi normativi e fiscali (la registrazione e relative imposte, eventualmente anche tardive) dovrebbe essere compensata anche la lacuna della non coincidenza dei due testi. Il condizionale è d'obbligo: in campo giuridico succede di tutto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
In futuro, sarà necessario dichiarare, sotto la responsabilità civile e penale di colui che registra, la conformità di quanto "allegato" a quanto è stato sottoscritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto