1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    ieri ho registrato il mio primo contratto locazione in maniera telematica tramite RLI WEB.
    Stamattina mi ritrovo la ricevuta di avvenuta registrazione e liquidazione delle imposte.

Su tale ricevuta mancano però i dati catastali che riporto nel contratto, inoltre pensavo di ritrovarmi da qualche parte copia del contratto allegato in pdf/a con il numero di registrazione indicato.

Voi come vi comportate?
    Allegate tale ricevuta alle copie dei contratti sottoscritti?

2. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    nessun consiglio?

3. Giulianarob

Giulianarob Membro Ordinario

Privato Cittadino
    nella ricevuta che trasmette l'agenzia entrate sono indicati i dati catastali relativamente a categoria e rendita, gli altri dati devono essere nel contratto. L'agenzia rilascia solo questa ricevuta, noi alleghiamo al contratto in forma cartacea questa ricevuta e mettiamo i nostri timbri come intermediario

4. carmela60

carmela60 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Allego la ricevuta che mi viene trasmessa con relativo contratto .

5. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    capito...quindi l'AdE non rilascia copia del contratto inviato come allegato col timbro in cui si evince il numero di registro?

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, solo ricevute.

7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Il numero di registro è sostituito dal numero riportato sula ricevuta.

Ma le vostre risposte non concordano su un particolare: la ricevuta AdE riporta o no i riferimenti catastali del contratto? O riporta solo il nome attribuito all'invio?

8. Giulianarob

Giulianarob Membro Ordinario

Privato Cittadino
    sulla ricevuta di registrazione inviata dall'ADE figurano categoria e rendita catastale

9. Bastimento

Privato Cittadino
    Magari c'è di mezzo la privacy, ma mi sembra potevano far di meglio. Per un privato può andar bene: per un agente che magari invia più registrazioni, mi chiedo come faccia ad attribuir correttamente le rispettive ricevute. (salvo riscontrare i nr di invio delle pratiche).

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    A ogni pratica puoi attribuire un nome ed è quello che distinguerà le ricevute, a parte il n. di protocollo.

11. Bastimento

Privato Cittadino
    Allora anche per voi entratel funziona come con fiscoonline: e li non ho mai visto di ritorno i dati catastali sulla ricevuta. Così ho sempre cercato di dare il nome del conduttore del contratto.

12. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    sulla ricevuta mi ritrovo i nomi dei locatori, dei conduttori, la rendita.
    dati per incrociare il contratto ce ne sono...purtroppo i dati catastali sarebbero stati graditi ma non si può chiedere tutto.

inoltre mi dite come fate a cambiare il nome? non ci sono riuscito...io utilizzo RLI web da fiscoonline

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si può fare da Entratel, quando autentichi il documento.

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Intendevi dire "cambiare il precedente nome" o "dare" il nome all'adempimento da trasmettere?.
    Un nome a tuo piacere in fiscoonline lo si attribuisce all'inizio guidato della procedura: vedi l'immagine. Il NOME_pincopallo (per la cronaca i caratteri non ammessi non sono nemmeno ricevuti..) viene poi proposto anche come nome del file da trasmettere, quando si salva la compilazione. Li si può cambiare nome al file: non ho verificato se permane però il nome dato all'operazione-contratto

Files Allegati:

15. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    utilizzo rli web...non il software scaricat...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina