Ostellopostello

Nuovo Iscritto
Buongiorno!

Scrivo perchè sto per acquistare un immobile in un comune diverso da quello in cui abito,
e vorrei usufruire delle agevolazioni per la prima casa.

Mi è stato detto che dovrò spostare la residenza in quell'immobile (non ne ho altri, ovviamente
in quel comune) ma io la voglio comprare per poterne usufruire in futuro e per ora la vorrei
affittare.

La posso affittare o devo aspettarmi i sicari dell'agenzia delle entrate dietro gli angoli della
strada??

Grazie chi vorrà darmi una mano :)
 
B

beppebre

Ospite
L'Agenzia delle Entrate non manda sicari, almeno per ora, ma se non trasferisci la residenza nel comune
dove intendi acquistare l'immobile entro i 18 mesi previsti, molto probabilmente ti chiederà il pagamento delle imposte evase e relative sanzioni.
 

Ostellopostello

Nuovo Iscritto
Ma io non ho obiezioni a trasferire la residenza nel comune...

Poi però posso affittarla oppure mi devo rassegnare ad acquistarla come seconda casa?

Purtroppo questa è un pò una fregatura quando abiti in paesi piccoli, se
fossi stato in una città grande, tipo Milano, avrei potuto tranquillamente acquistare
in un altro quartiere e non avrei dovuto fare nulla, così invece per una casa
nel paese accanto mi trovo questi problemi.
 
B

beppebre

Ospite
Non è richiesto che la casa acquistata con le agevolazioni prima casa sia destinata ad abitazione principale, quindi soddisfatti i requisiti oggettivi e soggettivi sei libero di affittarla.
 

Ostellopostello

Nuovo Iscritto
Cioè posso trasferire la residenza nella nuova casa (perchè immagino che
dovrò farlo, visto che risiedo in un altro comune e che non ho altri punti
di appoggio nello stesso comune) senza che questa diventi abitazione
principale?
 
B

beppebre

Ospite
La residenza, non è un concetto astratto ma coincide con il luogo di dimora abituale. Ne consegue che se non vivi in un posto non puoi prenderci la residenza. Poi si possono architettare i più fantasiosi sotterfugi esponendosi alle possibili conseguenze.
In sostanza per me se non prendi la residenza nel comune dove intendi acquistare casa, o se in quel comune non svolgi la tua attività lavorativa non hai diritto alle agevolazioni.
 

Ostellopostello

Nuovo Iscritto
Quindi delle due l'una, mi trasferisco e non la posso affittare, o non mi trasferisco e non
posso usufruire delle agevolazioni prima casa.

Di fatto la prima casa acquistata in un comune diverso da quello in cui si abita e dove
non si svolga la propria attività lavorativa non può essere affittata (a meno di non
disporre di un punto di appoggio nel comune).

Potrei trovarmi una ragazza nel comune in oggetto, ci vado ad abitare insieme a
tempo di record e risolvo così :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto