1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. urto86

urto86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gent.mi,
    Vi scrivo per avere una delucidazione. A Marzo 2013 ho acquistato un immobile nel comune di Sesto San Giovanni con le agevolazioni fiscali per la prima casa e a Maggio vi ho ottenuto la residenza.
    Da Marzo 2017 (quattro anni dopo l'acquisto) dovrei spostarmi e andare in affitto in un altro comune, indi per cui vorrei mettere in affitto l'appartamento sito a Sesto San Giovanni (prima casa), spostando in contemporanea la mia residenza.
    Posso affittare l'immobile senza perdere le agevolazioni ottenute per l'acquisto della prima casa sebbene non siano passati i cinque anni di cui sento sempre parlare?

Grazie mille

2. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Puoi tranquillamente spostate la residenza e affittare la tua abitazione. Non c'è un limite di tempo per mantenere la residenza (se cerchi nel forum scoprirai che c'è una recente sentenza in merito a tale questione). Per l'affitto, non c'è problema: è possibile affittare la prima casa e non c'è limite temporale.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    l'unica differenza è che non potrai piu scaricare gli interessi del mutuo, se lo avevi fatto ovviamente

A Rosa1968 e brina82 piace questo messaggio.
  4. urto86

urto86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Intanto grazie mille per le celeri risposte!
    Quindi posso tranquillamente spostare la residenza senza incorrere in penali varie! Per caso avete della giurisprudenza di riferimento da consigliarmi?
    Per quanto riguarda invece il pagamento dell'IMU come me devo comportare?

Grazie mille ancora!

5. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se la affitti, non abitandoci più ai fini IMU dovrai considerarla come una seconda casa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina