I

Id0

Ospite
Purtroppo si :) Anche per me (se le cose sono come dici) non se lo merita a pieno, fatti seguire da ora in poi pretendndendo un fortisismo sconto ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sarebbe la quarta possibilità, che è capitata a me quando NON ero Agente Immobiliare bensì Agente di Assicurazioni, e stavo cercando un locale in affitto per l'agenzia .... l'Agenzia Immobiliare tergiversava e prendeva tempo finchè ho capito che le era scaduto l'incarico, ma stava continuando a trattare il locale all'insaputa del proprietario (che evidentemente aveva dato l'esclusiva ad un'altra agenzia :triste: ) ... risultato? Sono scappato a gambe levate! :rabbia: :disappunto: :disappunto:

;)
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
rimonta ha scritto:
Il cliente è interessato all'immobile, chiede il prezzo ma l'Agente non ha ancora i prezzi definitivi ma solo indicativi, quindi gli da un prezzo di massima e delle opzioni ch epossono modificarne l'entità, rimandando a ulteriori contatti postumi la definizione del prezzo e poi non chiama mai più.... :basito:

La uno. Il problema è che un'agenzia che si dimentica di un cliente interessato mi lascia perplesso.
Per questo ci si allontana da essa, cercando di arrangiarsi da soli. In pratica si "salta l'agenzia" ma più per diffidenza che per risparmiare qualcosa. (vi prego non iniziamo a fare supposizioni sulla malafede del cliente).
A questo punto il lavoro è stato portato avaanti dal cliente che ormai è in trattativa con il costruttore.
La domanda è: l'agenzia ha ancora il diritto di pretendere la provvigione dopo una sua mancanza in questo senso?

"dimenticare" il cliente potrebbe essere una tattica per valutare il reale interessamento dello stesso, ovvero magari il cliente non è stato sufficientemente esplicito, un "mi interessa" è estremamente quotidiano, ma arrivare ad una trattativa è un'altra cosa, quindi alcuni aspettano che il cliente si faccia vivo per testare il suo vero interessamento, comunque ad un certo punto la telefonata l'AI la deve fare. Se invece si è "dimenticato", è un pirla ... lascia perdere una potenziale trattativa?

In ogni caso il mediatore ha diritto ad una provvigione, per cui:
1- Lo chiami tu, gli ribadisci il tuo interessamento e gli fai presente che vuoi essere seguito di più, stai visionando altre cose e se non si da da fare, ti orienterai su qualcos'altro. (se non è proprio un "patacca"(alla romagnola) dovrebbe partire alla speedy gonzales!
2- Vai giù "duro" ... subito! L'appartamento ti interessa, ma se non si da da fare, e ti devi arrangiare, gli riconoscerai solo una parte della mediazione, quando deciderai tu.
Se punta i piedi, non è intelligente, quindi cerca un'altra casa.
Non faccio supposizioni sulla malafede del cliente, il quesito è posto in maniera elegante e mi sembra meritevole di una risposta adeguatamente consona, Ma una domanda devo farla: quante volte hai sollecitato l'AI? Se il tuo interessamento si è manifestato solo all'appuntamento, senza che nemmeno tu abbia effettuato altri contatti, devi comunque presupporre la buona fede del collega, magari molto impegnato e "dimentico" della tua potenziale trattativa. CHIAMALO!
Mi parli di un costruttore, io ci lavoro moltissimo e ti garantisco che loro sono sempre in attesa del "pollo" e di una scusa per evitare l'agenzia ... ma non per non pagarla! Il costruttore sa benissimo che in mancanza di un agente immobiliare veramente professionale, la sua potenzialità di strappare un prezzo più alto è maggiore! Tanto lui dopo con l'AI si metterà sempre d'accordo ed a rimetterci, senza saperlo ed addirittura pensando che l'AI si sia comportato male, è solo il cliente! Bada che non sia una tattica!
 

rimonta

Nuovo Iscritto
No, dopo una prima visita allo stabile, il venditore mi disse che mi avrebbe richiamato per darmi notizie sui prezzi dell'immobile e per darmi le caratteristiche. Non mi ha più chiamato. Secondo me visto che ci sono altri appartamenti rappresentati da altre agenzie, quello non era suo e quindi non si è più fatto sentire per non pestare i piedi ai colleghi, ma questa è solo una mia supposizione.
Io il suo assenteismo l'ho chiaramente letto come un rifiuto da parte sua di prendersi in carico la mia situazione. Per questo non mi sembra nemmeno corretto che ora debba riconoscergli un premio per ciò che non ha fatto. E' troppo comido non farsi sentire, lasciare che si concluda il contratto in altri modi e poi ripresentarsi per chiedere il conto alla fine. E poi scusate dovrei essere io a chiamarlo? Non sono io che devo vendere un immobile, ma è lui che lo deve fare.
 

rimonta

Nuovo Iscritto
Certo è quello che comunque intendo fare. Non voglio poi vedermi recapitare a casa una fattura postuma. Ci parlerò e vedremo di accordarci per una ricompensa per l'uscita fatta. Comunque ormai è troppo tardi per usufruire dei suoi servizi in quanto ormai ho portato avanti tutto da solo.

Purtroppo ho peccato per inesperienza: è il primo acquisto e sinceramente non pensavo all'inizio che sarebbe bastata una visita alla casa per vincolarmi all'agenzia. Tra l'atro senza nemmeno sapere prima di partire dove mi avrebbe portato. Pensavo che per iniziare un rapporto con l'agenzia bisognasse firmare il foglio di visita o una proposta d'acquisto e da li in poi sarebbe iniziato il mio "contratto con loro".
Insomma: io che per lavoro faccio il rappresentante non richiedo i soldi a uno solo perchè ha visto il mio prodotto che poi magari acquista altrove perchè il prezzo è più basso. Pensavo che le regole del commercio venissero applicate anche alla compravendita di immobili . Beata ignoranza.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io che per lavoro faccio il rappresentante non richiedo i soldi a uno solo perchè ha visto il mio prodotto che poi magari acquista altrove perchè il prezzo è più basso. Pensavo che le regole del commercio venissero applicate anche alla compravendita di immobili . Beata ignoranza.

Hai perfettamente ragione .... e questa storia (che effettivamente è un caso limite :? ) mette chiaramente in mostra i limiti della normativa che regola il rapporto con le Agenzie Immobiliari! :rabbia:

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se i fatti son questi è davvero un caso limite, la negligenza dell'agenzia è notevole, ma come succede spesso a noi bisonga eventualmente vedere cosa succede in sede legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto