silvienco

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
URGE RISPOSTA

Salve a tutti,

ho visto una casa in vendita a via tal dei tali con una agenzia che chiamo A per comodità che so che lavora in esclusiva. Poi per caso cammino per strada e vedo in una vetrina di un’altra agenzia B, solo planimetria con una via diversa. L’immobile potrebbe interessarmi è chiedo info. Mi dicono che è passata ora da loro questa casa e non hanno foto ma posso visitarla subito. Io non potevo e ho chiesto appuntamento. Quando chiamo mi dicono che l’appartamento non è nella via che avevano scritto ma la stessa via tal dei tali e mi descrivono l’unita immobiliare che corrisponde esattamente a quella vista con l’agenzia A in pratica è lo stesso. Gli dico che l’ho già visto con l’agenzia A e quindi non è necessario vederla e mi parlano male dell’agenzia A che gli è scaduto il mandato e che sono dei parac… insomma. Chiamo l’agenzia A e cadono dalle nuvole, loro lavorano solo in esclusiva. Non hanno parlato male dell’agenzia B (quest’ultima è stata poco professionale) e parleranno con il proprietario. Mi dicono che forse il proprietario essendo anziano si è fatto abbindolare dalla agenzia B con provvigioni più basse e promesse di sicura vendita. Cosa potrebbe essere successo? L’agenzia A ha detto di stare tranquilli (se il venditore ha dato incarico anche alla B ha delle multe da pagare) che il venditore se l’offerta per la casa è buona firma subito. Ma che tutele ho come acquirente? Non è che l’agenzia B poi se la vende in contemporanea? Faccio scrivere una clausola che il venditore la vende solo a me pena multe?

Questa situazione mi lascia perplessa… parlerò con il mio avvocato in presenza del venditore e l’agenzia A però sono preoccupata….

Grazie.

Silvia
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se sei interessata all'immobile devi avanzare una proposta d'acquisto tramite l'agenzia A perchè è con questa che hai conosciuto, visto e trattato l'immobile
per la prima volta e che per questo motivo ha maturato il diritto a percepire la provvigione (nel caso tu acquistassi l'immobile in questione).
Una volta che avrai sottoscritto una proposta e che questa sarà accettata, stipula il compromesso e trascrivilo (oltre a registrarlo); questo ti tutela nei confronti di terzi.

Il comportamento dell'agenzia B è scorretto, mancante di professionalità e serietà (già il semplice fatto di parlare male di un collega la dice lunga).
Trattare l'immobile con l'agenzia B ti espone al rischio di dover pagare una doppia provvigione per l'eventuale acquisto dell'immobile (agenzia A + B).
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non la racconti giusta, ti piace l'immobile ? Fai una proposta con la prima agenzia , sennò passi oltre. Secondo me stai sondando il terreno per vedere se riesci a risparmiare qualche soldo con la seconda agenzia. Occhio che se hai già visto l'immobile con la prima , è a lei che devi la provvigione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non capisco la preoccupazione:il venditore sarà anche poco accorto, avendo dato l’immobile a più di una agenzia.
Ma non per questo sarà così sprovveduto da accettare due proposte.
Se sei interessato vai tranquillo dall’agenzia A , e fai la tua proposta.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non mi pare; da quello che ha scritto è stata la più trasparente di tutti in questa vicenda.
Cerca solo un consiglio per meglio tutelarsi, dato che non ha ancora evidentemente deciso se acquistare o meno l'immobile (ne ha visto "un altro" in vetrina di altra agenzia). Considera che fino a che non fai la proposta e che questa venga accettata, l'immobile può essere venduto ad altri, anche se non ci fossero agenzie di mezzo!
 

silvienco

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Mi pare che non avete capito affatto la mia questione e non capisco questo di dire cose che non c'entrano. Avete volutamente frainteso alla grande mentre io sono stata chiara fin troppo. L'immobile interessa e infatti la proposta alla agenzia A verrà fatta, nessuno non vuole pagare le provvigioni, da dove caspita lo avete desunto, ve lo siete inventato tanto per dire qualcosa di acido. Il ragazzo dell'agenzia lo conosco pure pertanto... volevo solo capire come tutelarsi da magagne con altra agenzia e acquistare tranquillamente. Siete prevenuti totalmente. Comunque grazie a chi ha capito invece, tipo Jan80 e altri!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
volevo solo capire come tutelarsi da magagne con altra agenzia e acquistare tranquillamente.
Se hai visto la casa solo con l’agenzia A non potrai avere “magagne” con l’altra agenzia.
Però , evidentemente, l’affermazione che lavorano solo in esclusiva non risponde al vero, cioè non hanno un rapporto così stretto con il venditore (tant’è vero che ci lavora l’altra agenzia).
Se l’immobile è appetibile , l’unica accortezza è di non aspettare troppo tempo , se sei interessata, perché potrebbe arrivare prima un acquirente portato da agenzia B.
Se fai una proposta, lascia al venditore pochi giorni per decidere se accettarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto