Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Svezia ha chiesto che per lei venisse fatta un'eccezione e quindi si è tenuta il suo Albo Agenti Immobiliari (loro hanno l'Albo.....loro) e quindi sono stati piu' vispi di noi, pare.

Anche io sono daccordo che continuare cosi' non puo' essere, ma mi auguravo che si cambiasse in serieta', vedersi cancellare il Ruolo è umiliante nei confronti di altri lavori, sempre d'intelletto che invece conservano i loro Albi, Ordini ecc...... è umiliante nei confronti di altri Stati che invece si sono tenuti le loro strutture di autoregolamentazione.

Cancellare di per se' il Ruolo non è reato, pero' prelude all'apertura di piu' scenari possibili, secondo me finisce "all'italiana", porte aperte a tutti, abusivi che diventano "ufficiali" solo per il fatto che il concetto di abusivo viene "derubricato a male minore" in mancanza di Ruolo.

Quindi avvocati, cialtroni, furbetti del supero ecc......entreranno nel nostro salotto come un invitato mal tollerato, le leggi ad un certo punto non verrano fatte con diversi vuoti normativi e ergo problemi che saranno irrisolti..........insomma un casino, ma non è detto che si guadagnera' meno.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
e pensare che qualcuno lo diceva, di puntare a tenersi stretta la 39/89 e il CC...adesso quel qualcuno, sbertucciato come passatista contro "il nuovo che avanza", vede con grande divertimento l'allineamento tardivo e repentino degli pseudo-progressisti sulle sue posizioni, che non sono passatiste ma solo sagge e prudenziali.

peccato che il gusto di veder passare sul fiume il cadavere del nemico sia rovinato dalla consapevolezza che i giochi europei ci siano leggermente sfuggiti di mano...chissà se riusciremo, all'italiana come sempre, a prendere il topo x la coda? :occhi_al_cielo:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giuliano non mi far dire cose .....sconvenienti.........perchè sarebbe troppo facile rispondere adesso: "e pensare che si credeva che ci fossero delle Associazioni di Categoria preposte alla tutela dei nostri interessi".

Su, fai il bravo (come dice il Ponz) perchè ora come ora tutti si allineano a difesa della categoria, ma anche tutti aspettano la resa dei conti contro le Associazioni tutte. :shock:
 
O

Oris

Ospite
giuliano olivati ha scritto:
e pensare che qualcuno lo diceva, di puntare a tenersi stretta la 39/89 e il CC...adesso quel qualcuno, sbertucciato come passatista contro "il nuovo che avanza", vede con grande divertimento l'allineamento tardivo e repentino degli pseudo-progressisti sulle sue posizioni, che non sono passatiste ma solo sagge e prudenziali.

peccato che il gusto di veder passare sul fiume il cadavere del nemico sia rovinato dalla consapevolezza che i giochi europei ci siano leggermente sfuggiti di mano...chissà se riusciremo, all'italiana come sempre, a prendere il topo x la coda? :occhi_al_cielo:


Ti riferisci a me, deriso (peverino :^^: ) dagli amanti del contratto (che ora tacciono) o a te? :)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ho già postato sull' altro topic,"Riforma...no cancellazione" ma forse è più giusto inserirlo in questo:
Riporto quanto riportato ieri 15 gennaio su "attico. it" !!!!!!!!!!!

La prima lettura dell’art. 73 dello Schema di Decreto Legislativo di recepimento nell’ordinamento italiano della Direttiva Servizi (Atto del Governo trasmesso alla Camera dei Deputati il 21.12.2009 – Atto Camera n. 171) desta particolari perplessità nei Vertici delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del Settore: FIMAA/Confcommercio e FIAIP/Confedilizia – Confindustria.

“La soppressione del Ruolo degli Agenti Immobiliari preoccupa fortemente l’intero comparto” - dichiarano all’unisono Valerio Angeletti (Presidente FIMAA) e Paolo Righi (Presidente FIAIP) - infatti, l’art. 73, non fa riferimento alcuno alle leggi professionali proprie degli agenti immobiliari, si presume quindi la volontà del Governo di abbassare i requisiti necessari per accedere alla professione.”

Sembrerebbero inoltre venir meno, gli obblighi in materia di antiriciclaggio, che il precedente Governo aveva imposto agli Agenti Immobiliari. Seppure con difficoltà gli operatori avevano assunto su di loro questi obblighi volti alla tutela dell’ordine pubblico e del bene comune.

La soppressione del Ruolo potrebbe favorire l’attività di terzi in forma abusiva e incontrollata a discapito dei consumatori, che nel caso di specie stanno acquistando un bene primario come la casa, se non fossero agevoli i meccanismi di controllo.

Angeletti e Righi ribadiscono: “sì a regole, seppur onerose per la categoria, ma di tutela dei consumatori, no al far west che si potrebbe creare con l’introduzione di questa nuova normativa”.

Tra l’altro l’art. 73 in questione introduce una nuova figura di Agente di Affari che, mai disciplinato dalle precedenti Leggi di settore (L. 39/89 e L. 57/2001), non si capisce neanche che attività potrebbe svolgere nel nostro Paese.

Il testo dimentica completamente i Mediatori a Titolo Oneroso e i Mediatori Merceologici che, quindi si presume, rimarrebbero iscritti ad un Ruolo che non esisterebbe più. Peccato che senza tale iscrizione i Mediatori Merceologici non potranno partecipare alle attività delle borse merci telematiche, senza di loro potrebbero non arrivare nei supermercati italiani, ad esempio, la maggior parte dei prodotti alimentari che mangiamo quotidianamente.

“Forte sarà il nostro impegno, presso le competenti Commissioni di Camera e Senato a cui è stato trasmesso il testo del Decreto” concludono i Presidenti di FIMAA e FIAIP “per spiegare le ragioni delle perplessità sopra esposte in questa nuova normativa”.

- Fiaip -
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
già .....potrebbe per caso succedere che oltre all'attività di agente immobiliare possa guadagnare qualcosina affiancando una seconda attività ?? se cosi fosse ...ben venga la cancellazione del ruolo !!
 
R

roxymicio

Ospite
Scritto da Redazione il febbraio - 10 - 2010

Tutto cambia perchè nulla cambi! Questo potrebbe essere il titolo della “telenovela” che si sta vivendo in questi giorni a livello di rumors associativi. Ci tolgono il Ruolo!!! Ed ora cosa succede? Nulla. Si! Perché su questa faccenda si sono costruiti falsi allarmismi che rischiano di disorientare gli operatori ed il mercato. Se la Direttiva Servizi europea chiede la soppressione del Ruolo, il Governo italiano lo sostituisce con l’iscrizione obbligatoria al Registro Imprese, se si tratta di società e al REA se si tratta di ditta individuale. E tutti i requisiti richiesti dalla legge 39/89 per l’abilitazione restano inalterati. Titolo di studio minimo, obbligo del corso e dell’esame, requisiti morali e le incompatibilità. Quindi a chi giova creare tensione nella categoria? Forse a chi deve affermare un primato e valorizzare la sua “presa del potere”, o a chi sulla spinta di una lotta sindacale di principi tenta di rifarsi una dignità associativa?
Fonte A.N.A.M.A.
 
O

Oris

Ospite
non lo dico più, ma c'è una differenza tra REA e ruolo.

Il REA di una srl come la mia ad esempio certificherà che CHIUNQUE lavori nella mia agenzia in realtà avrà per riflesso i poteri e le capacità di operare come ME che ne sono il titolare con requisiti ;)

Quindi potrò emttere 20 ragazzi a fare il alvoro e saranno a tutti gli effetti liberi di operare come vogliono... da qui a fare degli abusi e cose strane... sicuramente una minor tutela per il consumatore perchè d'ora innanzi quello che oggi era indelegabile (le funzioni del mediatore) domani lo sarà di fatto e di diritto... sicuri sicuri che sia meglio per i consumatori?

Spagna docet.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto