roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi è arrivata questa, che con debita autorizzazione, vi giro; cosa ne pensate?

Nota del Custode.
Vista l'importanza del documento, includo di seguito sia il testo integrale che il documento allegato da Roberto disponibile in formato .pdf
Ringrazio Roberto per l'importante contributo :)


Seconda Nota del Custode.
Purtroppo ho dovuto eliminare il contenuto del post e il documento allegato su espressa richiesta dei vertici FIAIP in quanto il documento stesso è interno e strettamente riservato a chi lo stesso è stato spedito.
Tuttavia questo non ci vieta di discutere l'argomento che peraltro è stato già sollevato per altre vie in passato sul forum come descritto in questi topic:

Mi fermo qua ma ce ne sarebbero almeno altrettanti

Approfitto quindi di quest'occasione per rispolverare le discussioni fin qui fatte per riaffrontare il tema riassumendo tutte le questioni emerse tralasciando come d'accordo con la FIAIP quelle aggiunte e circostanziate nel documento eliminato:



[center:2kk6p9u1]Modifiche concernenti la disciplina dell’attività di mediazione [/center:2kk6p9u1]

Una delle questioni più spinose è quella dell'incarico scritto esclusiva o meno.
Prevedere l'incarico di mediazione scritto secondo molti limiterebbe l'abusivismo ed eliminerebbe la confusione ingenerata quando i prorietari affidano il proprio immobile "sulla parola" a più agenzie, le quali poi le pubblicano con prezzi diversi ecc.
Stesso discorso per le provvigioni. Se l'incarico fosse obbligatoriamente scritto verrebbe in quella fase anche chiarito il regime provvigionale prestabilito tra agenzia e venditore.
Ovviamente senza incarico scritto decadrebbe il diritto alla provvigione.


[center:2kk6p9u1]La mediazione unilaterale[/center:2kk6p9u1]

Altra questione è l'introduzione della figura del mediatore unilaterale il quale potrebbe vantare le provvigioni solo dal proprio "mandante" e non avrebbe più da rispettare l'imparzialità.


[center:2kk6p9u1]I doveri d’informazione [/center:2kk6p9u1]

Occorre fare chiarezza su questo punto oggi lasciato alla presunzione del giudice.
Cosa il mediatore DEVE sapere e COME deve o può venire a saperlo?


[center:2kk6p9u1]La prescrizione del diritto al pagamento della provvigione [/center:2kk6p9u1]

Innalzamento della prescrizione del diritto alla provvigione oggi previsto in un anno.


[center:2kk6p9u1]La mediazione quale attività riservata agli iscritti nel ruolo [/center:2kk6p9u1]

Occorre o no una norma più "stretta" che vada a spazzare via dal terreno i mediatori che si nascondono dietro l'occasionalità o è giusto che sopravviva una certa fascia di soggetti che può fare mediazione se in via del tutto occasionale?


[center:2kk6p9u1]Modifiche concernenti la disciplina dedicata al ruolo dei mediatori
I presupposti di accesso al ruolo [/center:2kk6p9u1]

Praticantato per accedere al Ruolo o no? L'eterno dilemma...
E il titolo di studio? Si deve stringere il cerchio intorno ai diplomi connessi all'attività del mediatore, o qualsiasi diploma è idoneo ad accedere all'esame per diventare agente immobiliare?


[center:2kk6p9u1]Le incompatibilità [/center:2kk6p9u1]

Altro bell'argomento: L'incompatibilità. E' giusto o no che il mediatore possa fare solo il mediatore?


[center:2kk6p9u1]L’articolazione del ruolo[/center:2kk6p9u1]

Agenti Immobiliari nelle commissioni delle Camere di Commercio o no?


[center:2kk6p9u1]La permanenza nel ruolo[/center:2kk6p9u1]

Obbligo di aggiornamento. Accedere al ruolo può essere anche più o meno semplice, ma rimanerci?


[center:2kk6p9u1]Modifiche concernenti le sanzioni per l’esercizio abusivo dell’attività [/center:2kk6p9u1]

Aumentare le sanzioni per l'esercizio abusivo della professione è davvero un deterrente all'abusivismo, oppure quest'ultimo sopravviverebbe ugualmente in quanto avulso dal "sistema"?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: proposta modifiche 39/89 e C.C.

Questo è ciò che penso io e ho alcune perplessità:
- Perché la figura: agenti immobiliari operanti nel settore turistico? che abbiamo di diverso dai mediatori residenziali?
- Dato che esiste il mandato perché istituire la figura del mediatore unilaterale? (anche se mi sembra di capire che non escluderebbe la figura del mediatore classico); cancellando dal C.C. il mandatario a titolo oneroso? cosa fra l’altro che non ritengo possibile dato che il mandatario a titolo oneroso opera in diversi campi.
- L’incarico scritto obbligatorio non è necessario dato che l’incarico di mediazione è un contratto di fornitura di servizi, non di trasferimento di beni. Premetto che l’incarico scritto lo uso e ho lavorato per un franchising dove si lavorava solo in esclusiva quindi no problem a far firmare ;)
Inoltre a quanto capisco lavorando in questo modo per avere diritto alle provvigioni dall’acquirente mi dovrei far firmare anche l’incarico di ricerca immobile?
E cosa ci scrivo?
Se poi espleto l’incarico e quello non compra più perché cambia idea chiedo provvigione?
- Le modifiche agli artt. 1754/1756 riportano alla figura di mandatario, né più né meno; qual’è la necessità di stravolgerla?
-La modifica all’art.1759 è ridicola e pericolosa allo stesso tempo: se il mediatore è unilaterale del venditore ed è tenuto a comunicare i fatti a lui noti solo alla parte per la quale agisca mi immagino le SOLE che possono essere tirate agli acquirenti.
Inoltre senza specifico incarico posso mediare un immobile abusivo e non avere problemi perché il cliente non mi ha incaricato di verificare? MAH
- Mi piace il tirocinio professionalizzante, purché dopo ci sia l’esame; altrimenti diventa legalizzazione degli abusivi.
In merito all'esercizio abusivo della professione:
pene a parte che sono sempre quasi impossibili da dimostrare poiché le parti in causa sono d’accordo, non è che con questa norma si alimenterebbe addirittura il mercato abusivo?
“Ma scherza anziché firmare un incarico che poi le fanno pagare chiossà cosa me la dia da vendere a me la casa, non firma nulla e risparmia l’IVA” già me lo vedo l’acquisitore abusivo con questa frase.
Perché poi l'incarico obbligatorio?
Saremmo gli unici al mondo che per fornire servizi (questo facciamo) dovremmo far sottoscrivere un contratto di fornitura (e se poi non siamo completamente adempienti allo stesso paghiamo i danni?)
Inoltre, pene a parte che sono sempre quasi impossibili da dimostrare poiché le parti in causa sono d’accordo, non è che con questa norma si alimenterebbe addirittura il mercato abusivo?
“Ma scherza anziché firmare un incarico che poi le fanno pagare chissà cosa me la dia da vendere a me la casa, non firma nulla e risparmia l’IVA” già me lo vedo l’acquisitore abusivo con questa frase.
Saremmo gli unici al mondo che per fornire servizi (questo facciamo) dovremmo far sottoscrivere un contratto di fornitura (e se poi non siamo completamente adempienti allo stesso paghiamo i danni?)
Se ho capito male lo spirito della cosa vi prego di chiarirmi le idee.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Interessante, grazie Roberto. :shock: Ma non capisco una cosa... Da dove arriva e da chi è promossa se è promossa da qualcuno?
Per i commenti specifici devo leggerla con attenzione...

g
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
roberto.spalti ha scritto:
A me è arrivata da un collega FIAIP e sembra che la stiano portando avanti.

Beh, finalmente qualcuno che si da da fare a torto o a ragione. Invitali sul forum a partecipare alla discussione. Mi sembra abbastanza interessante e importante
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il documento pubblicato e' strettamente riservato !
Nessun collega e' stato autorizzato alla pubblicazione e alla diffusione , con qualunque mezzo.
Chiedo pertanto venga immediatamente eliminato dal Forum.
L'eventuale diffusione sara' perseguita a norma di legge.
Con cordialita'
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Luciano Passuti ha scritto:
Il documento pubblicato e' strettamente riservato !
Nessun collega e' stato autorizzato alla pubblicazione e alla diffusione , con qualunque mezzo.
Chiedo pertanto venga immediatamente eliminato dal Forum.
L'eventuale diffusione sara' perseguita a norma di legge.
Con cordialita'

Documento eliminato come richiesto
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi preme informare i colleghi del Forum che entrambi i candidati alla presidenza nazionale della Fiaip non hanno all'interno dei loro programmi una riforma di legge che prevede l' obbligo dell''incarico di mediazione in forma scritta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto