mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusate una domanda? ma la mediazione ha un valore riconosciuto e obligatorio negli altri stati? giusto? il nostro ruolo in cosa obliga i cittadini, nei nostri confronti? perchè il nostro lavoro non diventa supporto indispensabile ai notai come figura professionalmente riconosciuta e obbligatoria per la chiusura delle trattattive? Onestamente non mi importerebbe se dovrei esercitare per conto di una sola parte ma credo che il lavoro sarebbe più sereno e sicuro per tutti.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
caro Stef, giuro che non volevo farti venire il magone :risata:

Ma discutendo con altri colleghi, gli scenari futuribili erano quelli, poi, se quesi si avvereranno, in che modo, e in che tempi, è senz'altro da vedere.

Una cosa è certa, e penso si sia tutti d'accordo, altrimenti non ci sarebbe il dibattito a volte anche accesao tra i vari attori del mercato.

Così com'è non va bene.

pressapochismo, improvvisazione, abusivismo, certezza dele mediazioni, incarico scritto si, o no, consulente di parte, terzietà del mediatore, collaborzioni come e quando, senza parlare degli obblighi a noi imposti senza nulla aver avuto in cambio, i notai che vogliono sostituirsi a noi nella consulenza... insomma di carne al fuoco ce n'è abbastanza...

Ora bisogna stare attenti a quello che succede, e se succede che sia di giovamento a noi che esercitiamo la professione, e a nessun altro.

Dato che siamo la categoria più individualista che esista è facile dall'alto farne un boccone (dividi et impera), quindi questo momento storico ci deve vedere più uniti che mai, e trovare una linea comune condivisa.

Quale questa sia non lo so, vi sono pro e contro in tutto quello che sento, ma la linea comune condivisibile sarà quella che ci garantirà di lavorare serenamente, e con profitto, con precisi obblighi senz'altro, ma con la certezza di essere tutelati e riconosciuti dal sistema normativo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
giuliano olivati ha scritto:
quotidiano immobiliare ha pubblicato un mio pezzo di approfondimento sul nuovo standard europeo EN 15733 "servizi degli agenti immobiliari".

prendetelo a mo' di bigino:

http://agency.dailyre.info/index.php?r= ... &id=113030


Caro Olivati,
trovo che il tuo sia un bellissimo articolo, molto chiaro su una materia di cui tutti parliamo anche un pò per sentito dire...

Grazie per aver sintetizzato e nel contempo averci aperto uno scenario che non saprei definire se "terrificante" (visto il pressapochismo che vige nella nostra legislazione e nella normativa, dove si parte bene e... non si arriva mai! :disappunto: ) o straordinario per chi professionista lo è già e cerca di mantenersi al passo con i tempi...
Silvana
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La norma di standardizzazione presenta invece un obbligo che parrebbe sbarrare la strada ai “dilettanti allo sbaraglio” e agli apprendisti – abusivi sguinzagliati per i condomini a suonare i campanelli: “L’agente immobiliare dovrà porre in essere un’adeguata procedura per la selezione di persone che abbiano le capacità e le qualifiche necessarie per svolgere i compiti inerenti all’attività degli agenti immobiliari.”

Viene introdotto anche l’obbligo di formazione continua, l’agente immobiliare dovrà “mantenere un aggiornamento continuo sulla legislazione essenziale, le informazioni e gli sviluppi che possano avere delle ripercussioni sugli interessi a lui affidati; partecipare, e fare in modo che i propri dipendenti partecipino a corsi di formazione continui e specifici che consentano loro di adeguarsi agli sviluppi della legislazione relativa al settore e della pratica professionale.”


Se la norma prevedesse questo farei volentieri anche il mandatario di una delle parti; fosse per me farei anche esami obbligatori a cadenza quadriennale per verificare l'idoneità alla prosecuzione della professione.

Per quanto riguarda altri aspetti della norma che ci addossano responsabilità di controllo e verifica penso che sia stata impostata così perché in molti paesi non esistono i notai e quindi sono gli AI a fare il lavoro di questo tipo.
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao Alessandro,

ho visto che hai capito che era una battuta quella del magone. :D

Concordo pienamente con il tuo ultimo post.

A mio avviso, il vero problema in Italia è l'individualismo e la mancanza di fiducia nei colleghi e nei clienti.
Per questo ritengo, che allo stato dell'arte, nessun sistema MLS o di interscambio possa realmente funzionare a pieno regime a livello nazionale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
giuliano olivati ha scritto:
grazie, ho un futuro come autore di bigini allora? :^^:

Beh, indubbiamente, lo stile e la sintesi ci sono.... :applauso:

Sei sicuro di voler fare ancora l'agente immobiliare ? :^^:
Silvana
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
maria cavuoti ha scritto:
..si ,è inutile, sono Fiaip ma credo proprio che la nostra associazione abbia dormito sugli allori e all'improvviso adesso urla e strepita..ma temo sia il canto del cigno...e
A proposito...auguri di cuore alla nostra nuova presidentessa provinciale Fiaip di Varese Isabella Tafuro! Ti tocca un periodo ancora più ingrato ma sei tosta e noi confidiamo in te...un saluto anche al nuovo consigliere Frisoli e a tutti gli altri...Buon lavoro ragazzi!
Maria Cavuoti

Grazie per il "tosta" Maria, e soprattutto per il buon lavoro. Ne abbiamo bisogno :innamorato: :innamorato:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@stef71:
Leggendo l'intervento del collega Maurizio Zucchetti mi viene da dire che gli stranieri sono tutt'altro che degli sfaticati. Ho visto all'opera colleghi inglesi, russi, bulgari, emiratini, francesi, e posso dire che che in tutti ho trovato persone con una visione del mercato molto piu' aperta della nostra.

Per amor di chiarezza: non parlavo affatto degli stranieri, ma dei nostri connazionali senza titolo e senza esperienza, che senza più alcun freno si "tufferebbero" nel mercato immobiliare! :?

@Roberto Spalti:
“L’agente immobiliare dovrà porre in essere un’adeguata procedura per la selezione di persone che abbiano le capacità e le qualifiche necessarie per svolgere i compiti inerenti all’attività degli agenti immobiliari.”
Viene introdotto anche l’obbligo di formazione continua, l’agente immobiliare dovrà “mantenere un aggiornamento continuo sulla legislazione essenziale, le informazioni e gli sviluppi che possano avere delle ripercussioni sugli interessi a lui affidati; partecipare, e fare in modo che i propri dipendenti partecipino a corsi di formazione continui e specifici che consentano loro di adeguarsi agli sviluppi della legislazione relativa al settore e della pratica professionale.”

.. come al solito in linea di principio sono affermazioni ottime e condivisibili ma ..... chi dovrebbe controllarne l'applicazione pratica? :rabbia: :disappunto: :disappunto:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto