Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Io sapevo che i lavori decisi a maggioranza vanno pagati da tutti. Non mi sembra che il superbonus abbia cambiato le regole. Poi magari qualcuno minaccia azioni legali, ma can che abbaia non morde
 

alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sapevo che i lavori decisi a maggioranza vanno pagati da tutti. Non mi sembra che il superbonus abbia cambiato le regole. Poi magari qualcuno minaccia azioni legali, ma can che abbaia non morde
No la maggioranza conta relativamente trattandosi di superbonus. Conta molto anche la minoranza e le regole dettate dall'agenzia delle entrate.
 

ricano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, vorrei un chiarimento. Il comma 9 bis recita: "...le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'imputazione ad uno o più condomini dell'intera spesa riferita all'intervento deliberato, sono valide se approvate con la maggioranza degli intervenuti che rappresentino 1/3 del valore dell'edificio e a condizione che i condomini ai quali sono imputate le spese esprimano parere favorevole"
Quindi occorre una delibera a maggioranza che stabilisca che un certo numero di condomini non intende partecipare alle spese e che i restanti si faranno carico di tutto. Per quest'ultimo passaggio è richiesto il parere favorevole dei "paganti".
La mia domanda: è necessaria una seconda votazione in cui esprimono parere favorevole? E, nel caso, questa deve essere a maggioranza o all'unanimità?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Deve esserci una delibera apposita, votata dalla maggioranza degli intervenuti in assemblea e da almeno 1/3 dei millesimi, e i condomini a cui sono accollate le spese devono essere tra quelli che votano a favore
 

alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, vorrei un chiarimento. Il comma 9 bis recita: "...le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'imputazione ad uno o più condomini dell'intera spesa riferita all'intervento deliberato, sono valide se approvate con la maggioranza degli intervenuti che rappresentino 1/3 del valore dell'edificio e a condizione che i condomini ai quali sono imputate le spese esprimano parere favorevole"
Quindi occorre una delibera a maggioranza che stabilisca che un certo numero di condomini non intende partecipare alle spese e che i restanti si faranno carico di tutto. Per quest'ultimo passaggio è richiesto il parere favorevole dei "paganti".
La mia domanda: è necessaria una seconda votazione in cui esprimono parere favorevole? E, nel caso, questa deve essere a maggioranza o all'unanimità?
Grazie
Deve esserci una votazione che autorizzi i condomini favorevoli ad accollarsi le quote dei contrari.
La votazione deve riguardare i favorevoli,i contrari e i condomini favorevoli che vogliono accollarsi queste quote. Ci vuole sempre 1/3 dei millesimi.
Quindi chi e' contrario puo' dire no al bonus 110 e puo' dire no, tramite votazione, al fare accollare le sue quote ai condomini favorevoli che vorrebbero farlo.
 

ricano

Membro Attivo
Privato Cittadino
e potrebbe anche verificarsi il caso che qualcuno sia favorevole al superbonus, ma non intenda farsi carico delle quote dei non aderenti?
 

alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e potrebbe anche verificarsi il caso che qualcuno sia favorevole al superbonus, ma non intenda farsi carico delle quote dei non aderenti?
Si. In teoria a quel punto ai non aderenti converrebbe cedere comunque il loro credito al condominio onde evitare possibili ( ma improbabili ) beghe future. Ma è più facile che in questo caso salti tutto e non ci si metta d'accordo perché comunque ci sarebbe una facile opposizione al via libera da parte dei contrari.

Il problema del superbonus è che se i contrari sono abbastanza numerosi ( anche se in minoranza) difficilmente poi viene avallato.


La cosa più semplice è che i favorevoli si accollino le spese dei contrari e amen.Se i contrari sono 2 3 è una cosa se cominciano a essere di più è ben diverso.
 

mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
la prima assemblea per usufruire del bonus 110% è stata fatta il 24 novembre 2022, ma è stata annullata, non si è votato. Nel dicembre 2022 abbiamo fatto la seconda assemblea e la maggioranza dei condomini ha votato si. Domando: si accede ancora al bonus 110% o solo al 90%, perché questo l'amministratore in assemblea non lo ha fatto presente, anzi, dopo sei ore ha chiuso dichiarando che abbiamo votato nulla. La settimana scorsa abbiamo ricevuto dei documenti da firmare, entro tre giorni, pena la detrazione automatica delle spese in tre rate per la cessione del credito, Ma tutto questo è corretto? Qualcuno sa rispondermi Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto