STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Infatti non è sufficiente una laurea per qualificarsi come avvocato... :risata:

E aggiungerei che non basta neanche l'abilitazione alla professione (per tutte le categorie, e anche per i medici, giusto per dire!) .
D'altra parte...se non basta la vocazione+ il seminario+ l'rdinaamento al sacerdozio per il sacerdote ...come illudersi del resto? :^^:

Ma...di che stiamo parlando? :confuso::shock:
Ehm vabbè, mi appello al titolo del 3d.
Penso che tutti conosciamo dei "patentinizzati" che sono carciofi incravattati e dei Vecchi Trafficoni che ne sanno una più del diavolo e che, soprattutto, sanno LEGGERE: leggere la gente, leggere i rapporti, leggere le relazioni, leggere il futuro delle cose e delle persone.
Così è sempre stato in qualunque "arte e mestiere".
A me avevano insegnato che si chiama "Intelligenza".
Ci sono novità di rilievo?
Hanno inventato , senza che io me ne accorgessi, l'abiltazione che dona sinapsi non fornite da Madre Natura? :basito:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Una banca (cassa di risparmio) ha aperto una sua agenzia immobiliare.
Se questo fa moda in tutto il paese, buona fortuna!!!!!

C'era anche un 3d, aperto qualche giorno fa, esattamente su questo argomento.

Io l'ho leggiucchiato. Di sicuro non "mi faceva sangue". Mi sembrava l'applicativo normalissimo di quel "capitalismo degli oligopoli" che...molto prima di provarlo i professionisti di qualunque categoria....l'han provato e ne han fatto le spese i Commercianti.
Da "consumatori illuminati e furbi"...ci piaceva andare al centro commerciale e snobbare il Commerciante che da 100 anni era sotto casa? :disappunto:
Come consumers eravamo anche giustificati, in qualche modo (molto "qualche" e molto miope).
Il dramma erano i commercianti: illusi dalle sirene della "libera imprenditoria" non si rendevano conto che ...Imprenditori lo erano stati (con dignità) fino al giorno in cui non cedettero .................:risata:......in nome (assurdo) della "libera iniziativa imprendotoriale"..................:risata:................alla tentazione (meschinella mica no) di trasformare se stessi e i propri i figli in..................frati cercatani del posto fisso da magazziniere nel "centro commerciale". :disappunto:

Ai commercianti è toccato per primi.
Adesso tocca a tutti gli altri!
Evviva l'Intelligenza di chi vota la Libera Imprenditoria .....di pochi Padroni...e agogna ad un posto da schiavo , previa questua del posto da magazziniere.....
 

enrikon

Membro Senior
se c'é una utilità che non sarà mai superata per un agente immobiliare sarà quella di far incontrare le parti e metterle d'accordo, oggi piú che mai.

Di professionisti ce ne sono anche troppi, un agente utile é una agente che fa chiudere affari, prima di tutto, il resto é secondario.
E' quello che vado dicendo sin da quando mi sono iscritto su immobilio. E per questo fui anche attaccato dal Boschini :innocente:

Però se certe cose le dici tu, allora fioccano i feedback :p
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E' quello che vado dicendo sin da quando mi sono iscritto su immobilio. E per questo fui anche attaccato dal Boschini :innocente:

Però se certe cose le dici tu, allora fioccano i feedback :p
Perchè tu magari escludi un dovere di aggiornamento e formazione dell'agente in forza di questo? ;)
Un conto è pretendere di passare per professionisti un conto è essere professionali. Una via di mezzo è possibile aspettarsela da uno che fa il mediatore? :)
Poi io intendevo la centralità, l'utilità prima di chi fa il tuo mestiere. Io le discussioni me le ricordo :)
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
per gli abilitati, come per tutti coloro che hanno svolto gli esami scritti e poi quelli orali insieme agli "esaminatori" se lo vediamo dal punto di vista della preparazione, dovrebbero tutti prendere un bel calcio nel sedere e licenziati specie chi dovrebbe essere responsabile della selezione. Certo magari da un punto di vista umano, cercano di aiutare le persone ma a mio parere far entrare nella professione quelli che non hanno mai aperto un libro beh.... è un grosso male per loro per i clienti e per i colleghi.

ovviamente parlo per la mia CCIAA.
 

enrikon

Membro Senior
Perchè tu magari escludi un dovere di aggiornamento e formazione dell'agente in forza di questo?
No, ma lo mettevo al secondo posto; anzi al terzo se contiamo anche l'onestà... la correttezza professionale (anzi, il discorso ricordo che partì proprio da lì).

Poi io intendevo la centralità, l'utilità prima di chi fa il tuo mestiere
Anch'io ho sempre inteso proprio questo, e l'ho ribadito anche in un post di pochi giorni fa.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, ma lo mettevo al secondo posto; anzi al terzo se contiamo anche l'onestà... la correttezza professionale (anzi, il discorso ricordo che partì proprio da lì).

Anch'io ho sempre inteso proprio questo, e l'ho ribadito anche in un post di pochi giorni fa.


Trovo molto interessante che, alla fine, ci sia convergenza di giudizi e che tutte le discussioni quotidiane in cui ci avventuriamo trovino un punto d'incontro.

E' positivo e non credo sia poi troppo importante chi l'ha detto per primo...

Penso sia molto più costruttivo cominciare a guardare il più possibile nella stessa direzione !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto