oraziocasciano@gmail

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, abito in un condominio con 2 accessi scala. Il mio appartamento è su una scala che serve 12 appartamenti.
Non abbiamo amministratore di condominio per inerzia di alcuni condomini.
L'altra scala serve 8 appartamenti e quella sezione di palazzo è gestita meglio grazie alla buona volontà di un condomino che se ne fa carico.
La parte in comune con la sezione del palazzo servita dalla mia scala è il cortile e parcheggi. Le condizioni della sezione palazzo servita nella mia scala sono però completamente diverse. Totale abbandono e mancanza di manutenzione delle parti comuni.
Purtroppo adesso abbiamo parti del soffitto abbaino crollate per infiltrazioni dal terrazzo.
Prima che succeda qualcosa di grave ho tentato di proporre la nomina di un amministratore condominiale.
Molti hanno fatto orecchie da mercante. Mi sono rivolto ad un architetto il quale mi diceva che provare la nomina giudiziale è un percorso che non finirà mai in quanto i giudici chiedono gli atti di provenienza di tutti i condomini, pertanto quasi impossibile risolvere la questione in tempi ragionevoli.
Voi cosa mi consigliate? E' possibile risolvere in tempi ragionevoli la questione?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Unica soluzione è quella già suggerita, il ricorso al tribunale per la nomina giudiziale.
Ricorso che può instaurare anche uno solo dei condomini.
La raccolta degli atti di provenienza è forse un pò lunga e dispendiosa, ma attraverso le visure ipotecarie (richiedibili anche on line) e l'accesso all'archivio notarile (che potrebbe non essere necessario) se ne viene agevolmente a capo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto