Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, vorrei se possibile un parere in merito a una questione sorta con l’amministratore del mio condominio. Io abito in un palazzo di cinque piani alle porte di Roma, due mesi fa sono stati fatti dei lavori per la riparazione della colonna di scarico ( i lavori erano condominiali e le unità coinvolte sono state il bar al pian terreno e la mia abitazione al primo piano). L’amministratore qualche tempo fa mi disse che l’assicurazione mi aveva riconosciuto danni per € 500. La scorsa settimana vado a pagare i bollettini e mi sento dire:

1) Non ho diritto a riscuotere i famosi € 500 perché il rimborso dell’assicurazione (€ 1300 circa) ricopre solo una parte delle spese per i lavori (che ammontano a complessivi € 2300).

2) La differenza tra il rimborso dell’assicurazione (€ 1300) e la spesa effettiva dei lavori (€ 2300) va divisa tra tutti gli inquilini della colonna (5 appartamenti).


La mia domanda è questa: può un amministratore decidere in modo arbitrario cosa fare dei soldi della assicurazione? Si ha diritto, come inquilino, a prendere visione delle fatture e della polizza assicurativa?


Ringrazio anticipatamente a chi sarà così gentile da darmi qualche delucidazione in merito.
Lorenzo
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Dipende chi ha fatto la denuncia del sinistro, se l'ha fatta l'amministratore significa che incamera i 500 euro quale acconto tuo spese straordinarie che non ti richiederà successivamente.
Cosa cambia tanto con una mano ti darebbe e con l'altra te li chiederebbe contemporaneamente
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
grazie per la risposta, a me andrebbe anche bene così..anzi! però lui mi ha detto che quei soldi non me li da e che poi, successivamente, insieme agli altri inquilini della colonna, dovrò coprire i 1000 € che mancano (l'assicurazione ne ha rimborsati 1300, a fronte di un danno complessivo di circa 2300). Tra l'altro non mi ha fornito ne fatture ne preventivi ecc.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
grazie per la risposta, a me andrebbe anche bene così..anzi! però lui mi ha detto che quei soldi non me li da e che poi, successivamente, insieme agli altri inquilini della colonna, dovrò coprire i 1000 € che mancano (l'assicurazione ne ha rimborsati 1300, a fronte di un danno complessivo di circa 2300). Tra l'altro non mi ha fornito ne fatture ne preventivi ecc.

Ed io cosa ti ho scritto?

"significa che incamera i 500 euro quale acconto tuo spese straordinarie che non ti richiederà successivamente."
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegato...lui trattenendo i 500 € finisce con l'abbassare la quota di spese straordinarie di tutti e cinque gli inquilini della colonna, solo che a differenza mia gli altri non hanno subito danni. Questo significa che in futuro pagheremo ad esempio € 200 a testa tutti quanti, però io oltre alla mia quota dovrò anche pagarmi un muratore per risistemare i danni. Se lui mi disse, guarda niente assicurazione ma ti scalo i soldi dalle spese straordinarie, io accetterei ben volentieri!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Forse non mi sono spiegato...lui trattenendo i 500 € finisce con l'abbassare la quota di spese straordinarie di tutti e cinque gli inquilini della colonna, solo che a differenza mia gli altri non hanno subito danni. Questo significa che in futuro pagheremo ad esempio € 200 a testa tutti quanti, però io oltre alla mia quota dovrò anche pagarmi un muratore per risistemare i danni. Se lui mi disse, guarda niente assicurazione ma ti scalo i soldi dalle spese straordinarie, io accetterei ben volentieri!

Davo per scontato che il condominio avesse sistemato a sue spese i tuoi danni visto che hai indicato la spesa sostenuta. Quindi il punto è che la Tua riparazione deve essere a carico del condominio, sempre che la perizia/rimborso a tuo favore sia riferita alla tua proprietà interna. senti l'amministratore
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
questo è uno dei punti che mi creò perplessità..l'amministratore inizialmente mi ha detto che "la mia parte" dell'assicurazione ammonta a circa 500 €. Poi mi ha detto che non avevo diritto a riscuoterli! allora io gli ho chiesto copia dell'assicurazione, e lui mi ha dato un foglio "atto di liquidazione amichevole" nel quale è riportata la cifra del rimborso equivalente a € 1230 così suddivisi:

€ 560 per tutti i danni da ricerca e riparazione del guasto, € 470 per tutti i danni da fuoriuscita dell'acqua nella proprietà XXXXXXX (bar sotto casa!) e € 200 per tutti i danni parti comuni condominiali (garage).

La mia quota sarebbe (almeno all'inizio mi aveva detto così) gli € 560 corrispondenti alla voce "per tutti i danni da ricerca e riparazione del guasto", solo che il mio nome non è citato in questo foglio (a differenza del nome della proprietaria del bar)!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
questo è uno dei punti che mi creò perplessità..l'amministratore inizialmente mi ha detto che "la mia parte" dell'assicurazione ammonta a circa 500 €. Poi mi ha detto che non avevo diritto a riscuoterli! allora io gli ho chiesto copia dell'assicurazione, e lui mi ha dato un foglio "atto di liquidazione amichevole" nel quale è riportata la cifra del rimborso equivalente a € 1230 così suddivisi:

€ 560 per tutti i danni da ricerca e riparazione del guasto, € 470 per tutti i danni da fuoriuscita dell'acqua nella proprietà XXXXXXX (bar sotto casa!) e € 200 per tutti i danni parti comuni condominiali (garage).

La mia quota sarebbe (almeno all'inizio mi aveva detto così) gli € 560 corrispondenti alla voce "per tutti i danni da ricerca e riparazione del guasto", solo che il mio nome non è citato in questo foglio (a differenza del nome della proprietaria del bar)!

Senti l'amministratore
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
grazie, ma l'ho già sentito, tra l'altro il nostro amministratore non è un professionista (è un condomino) quindi se gli chiedo di farmi vedere documenti su lavori fatti e polizze, nicchia. Io capisco che deve far quadrare i bilanci, ma non può farlo trattando così gli inquilini. Per chiudere, esiste un regolamento che impone agli amministratori di sottoporre fatture e polizze varie agli inquilini?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto