Riccardo80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Sono nuovo e cercando non ho trovato nulla che non riferisse a consegna da parte di ditta costruttrice e non in compravendita tra privati (mezzo agenzia).
Vi chiedo informazioni perchè l'immobile da me acquistato avrà scadenza per esecuzione del rogito entro il 31/07, purtroppo le persone che me la stanno vendendo stanno aspettando anche loro la consegna da parte del loro venditore.
Purtroppo l'agenzia sta coprendo solo il venditore della prima casa del trenino.
Loro vogliono che andiamo a rogito entro il 31/07, ma vorrebbero che noi aspettassimo fino a fine agosto/metà settembre per la consegna reale degli immobili.
Come ci possiamo tutelare?
Sono comunque vincolato fino al 31/07, anche se realmente la casa non mi verrà consegnata in tale data?
Ringrazio chiunque risponda.

Riccardo
 

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Pratica comune la consegna chiavi in differita, ma da impostare con attenzione.
Se.. sei disposto a farti consegnare l immobile post rogito, cosa che sei libero di non accettare, non essendo un tuo problema dove e come vivranno i venditori dopo che hai saldato!

Naturalmente dovresti inserire la situazione nell' atto, inserendo una data ultima per la consegna, una penale sostanziosa per ogni giorno/settimana post rogito, inoltre è prassi lasciare in deposito al notaio una cifra consistente ( 20k sono adeguati) che verrà corrisposta alla parte venditrice solo a consegna avvenuta o utilizzata per saldare eventuali penali di ritardo.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se per te non è un problema attendere un paio di mesi prima di entrare in possesso dell'immobile, avvisa il tuo notaio (e l'agenzia) che intendi richiedere il deposito prezzo per una o più parti del saldo finale.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Rogito con data di consegna chiavi e penale per ogni giorno successivo, deposito di sostanzioso acconto al notaio (informati presso di lui su modi e costi) e vai tranquillo come una pasqua
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che , con le dovute cautele che ti hanno già suggerito , potresti valutare una consegna successiva al rogito, ma è comunque una seccatura: e a cavallo di agosto/settembre non è facilissimo trovare notai che ti seguano per le formalità della consegna .
I problemi dei venditori , che hanno firmato per rogitare entro il 31/7 , non ti riguardano, se non per comprensione umana
Loro sono in torto, quindi sei tu che detti le condizioni per portare a compimento la vendita.
Le alternative sono diverse, e dipendono anche dalle tue necessità e preferenze:
-rogito posticipato a settembre, con consegna al rogito
-rogito entro 31/7, e i venditori si trovano una sistemazione provvisoria
-rogito a luglio con consegna a settembre, ma sconto sul prezzo, e penale per ogni giorno di ritardo
-li informi che Il 1/8 partirà diffida ad adempiere (sperando che basti per convincerli a rogitare e consegnare entro il 31/7, pena non vendita e perdita soldi)
-invio, dopo il 31/7 di diffida ad adempiere entro 15 giorni, dopo di che il contratto è risolto di diritto ( devono darti il doppio della caparra)

Insomma, loro ti procurano un disagio, loro dovranno accettare la soluzione che TU preferisci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto