Pla18

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, scrivo per raccontare la mia esperienza e per capire cosa posso fare, premettendo che è la mia primissima esperienza di acquisto di un immobile.
Ho firmato un preliminare di compravendita di un immobile a seguito dell'accettazione della mia proposta d'acquisto. L'agente immobiliare di un noto franchise mi chiede l'importo per la registrazione di tale contratto che io gli do con bonifico personale avendomi detto che ha dovuto anticipare lui i soldi. A un mese e mezzo di distanza scopro che tale agente (nel frattempo allontanato dall'agenzia) non solo aveva chiesto i soldi per la registrazione anche al venditore, ma che non aveva proprio registrato tale contratto rubando di fatto i soldi ricevuti da entrambe le parti.
Ora mi chiedo, oltre a una denuncia che dovrei rivolgere a questo individuo per truffa, posso chiedere i danni all'agenzia immobiliare per l'operato del suo dipendente, oltre ovviamente alla restituzione dei soldi che ho dato per la registrazione?
Premetto che ho gia pagato la provvigione in quanto nel contratto era stabilito che l'avrei dovuta pagare entro 30 giorni dal preliminare e che ancora non siamo arrivati al rogito per l'attesa della delibera del mutuo.
È davvero avvilente pensare di avere a che fare con dei professionisti, pagare un sacco di soldi di provvigione e vedersi pure trascinati in queste situazioni spiacevoli con perdita di tempo ed energie.

Grazie a chi mi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Capisco la tua delusione per quanto successo (se è andata così), che non fa certo onore alla categoria, e porta discredito anche a tutti gli agenti che lavorano seriamente.
Lascerei perdere il lestofante ( per non perdere tempo e soldi in processi infiniti), e cercherei di farmi rimborsare dall’agenzia, che ha avuto la colpa di mandare in giro a spendere il suo nome un mezzo furfante , e non possono certo far finta di nulla.
Chiedi che venga effettuata la registrazione ( con eventuali sanzioni per il ritardo) a spese loro, e digli di ringraziarti in ginocchio se non li sputt..i ovunque raccontando quanto successo.

Certo sei comunque stato un po’ ingenuo per aver versato dei soldi che secondo l’agente lui aveva anticipato, senza accertarti che la registrazione fosse stata davvero già eseguita.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Certo sei comunque stato un po’ ingenuo per aver versato dei soldi che secondo l’agente lui aveva anticipato, senza accertarti che la registrazione fosse stata davvero già eseguita.
Mah, solitamente per una cosa del genere ci si fida; neppure io avrei chiesto le ricevute prima di pagare... magari dopo, sì.
A un mese e mezzo di distanza scopro che tale agente (nel frattempo allontanato dall'agenzia) non solo aveva chiesto i soldi per la registrazione anche al venditore, ma che non aveva proprio registrato tale contratto rubando di fatto i soldi ricevuti da entrambe le parti.
Come hai fatto a scoprirlo?
 

Pla18

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mah, solitamente per una cosa del genere ci si fida; neppure io avrei chiesto le ricevute prima di pagare... magari dopo, sì.

Come hai fatto a scoprirlo?
Sono venuto a sapere che aveva chiesto i soldi anche al venditore e da li mi è venuto il dubbio che non l'avesse proprio registrato, allora ho sia controllato sul portale dell'agenzia delle entrate, sia chiamato chiedendo un controllo e non risultava nulla. A quel punto l'ho contattato chiedendo una spiegazione e ha inventato mille scuse dicendo che lui aveva inviato via pec il contratto ma che c'erano stati dei problemi.. all'ennesima scusa gli ho detto che o mi dava i soldi o lo denunciavo, ma ovviamente non mi ha dato nulla.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare di un noto franchise mi chiede l'importo per la registrazione di tale contratto che io gli do con bonifico personale avendomi detto che ha dovuto anticipare lui i soldi. A un mese e mezzo di distanza scopro che tale agente (nel frattempo allontanato dall'agenzia) non solo aveva chiesto i soldi per la registrazione anche al venditore, ma che non aveva proprio registrato tale contratto rubando di fatto i soldi ricevuti da entrambe le parti.
Azz... altro che mancata registrazione, questo è un bandito a tutti gli effetti.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mah, solitamente per una cosa del genere ci si fida; neppure io avrei chiesto le ricevute prima di pagare... magari dopo, sì
Consiglio (non direttamente te) di chiederla sempre, se è già stata pagata, ricevuta e saldo, ove non fosse pagata prima, consegna somma e richiesta ricevuta dopo circa 15 gg. Io difficilmente la pago prima di aver ricevuto la somma, comunico la somma all'acquirente quslche giorno prima della stipula del preliminare, così si organizza. Anche perché la registrazione è a carico della parte promissaria acquirente e parliamo di cifre quali di media circa €250 ...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Consiglio (non direttamente te) di chiederla sempre, se è già stata pagata, ricevuta e saldo, ove non fosse pagata prima, consegna somma e richiesta ricevuta dopo circa 15 gg. Io difficilmente la pago prima di aver ricevuto la somma, comunico la somma all'acquirente quslche giorno prima della stipula del preliminare, così si organizza. Anche perché la registrazione è a carico della parte promissaria acquirente e parliamo di cifre quali di media circa €250 ...
Di anticipare le somme, non esiste proprio (tra l'altro).
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve, scrivo per raccontare la mia esperienza e per capire cosa posso fare, premettendo che è la mia primissima esperienza di acquisto di un immobile.
Ho firmato un preliminare di compravendita di un immobile a seguito dell'accettazione della mia proposta d'acquisto. L'agente immobiliare di un noto franchise mi chiede l'importo per la registrazione di tale contratto che io gli do con bonifico personale avendomi detto che ha dovuto anticipare lui i soldi. A un mese e mezzo di distanza scopro che tale agente (nel frattempo allontanato dall'agenzia) non solo aveva chiesto i soldi per la registrazione anche al venditore, ma che non aveva proprio registrato tale contratto rubando di fatto i soldi ricevuti da entrambe le parti.
Ora mi chiedo, oltre a una denuncia che dovrei rivolgere a questo individuo per truffa, posso chiedere i danni all'agenzia immobiliare per l'operato del suo dipendente, oltre ovviamente alla restituzione dei soldi che ho dato per la registrazione?
Premetto che ho gia pagato la provvigione in quanto nel contratto era stabilito che l'avrei dovuta pagare entro 30 giorni dal preliminare e che ancora non siamo arrivati al rogito per l'attesa della delibera del mutuo.
È davvero avvilente pensare di avere a che fare con dei professionisti, pagare un sacco di soldi di provvigione e vedersi pure trascinati in queste situazioni spiacevoli con perdita di tempo ed energie.

Grazie a chi mi risponderà
La domanda mia è: alla fine il preliminare lo avete registrato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto