Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, scrivo per raccontare la mia esperienza e per capire cosa posso fare, premettendo che è la mia primissima esperienza di acquisto di un immobile.
Ho firmato un preliminare di compravendita di un immobile a seguito dell'accettazione della mia proposta d'acquisto. L'agente immobiliare di un noto franchise mi chiede l'importo per la registrazione di tale contratto che io gli do con bonifico personale avendomi detto che ha dovuto anticipare lui i soldi. A un mese e mezzo di distanza scopro che tale agente (nel frattempo allontanato dall'agenzia) non solo aveva chiesto i soldi per la registrazione anche al venditore, ma che non aveva proprio registrato tale contratto rubando di fatto i soldi ricevuti da entrambe le parti.
Ora mi chiedo, oltre a una denuncia che dovrei rivolgere a questo individuo per truffa, posso chiedere i danni all'agenzia immobiliare per l'operato del suo dipendente, oltre ovviamente alla restituzione dei soldi che ho dato per la registrazione?
Premetto che ho gia pagato la provvigione in quanto nel contratto era stabilito che l'avrei dovuta pagare entro 30 giorni dal preliminare e che ancora non siamo arrivati al rogito per l'attesa della delibera del mutuo.
È davvero avvilente pensare di avere a che fare con dei professionisti, pagare un sacco di soldi di provvigione e vedersi pure trascinati in queste situazioni spiacevoli con perdita di tempo ed energie.

Grazie a chi mi risponderà
Sicuramente fare un bonifico personale e non all'agenzia cambia un po' la tua posizione, in linea di massima la soluzione facile facile è che l'agenzia registri seppur in ritardo il preliminare a proprie spese e si rivalga sul collaboratore infedele, altrimenti in assenza di collaborazione da parte dell'agenzia un avvocato saprà dirti come agire conscendo i fatti dimostrabili (quindi quelli con traccia).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto