Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
allora ho sia controllato sul portale dell'agenzia delle entrate, sia chiamato chiedendo un controllo e non risultava nulla.
interessante questo, non sapevo si potesse verificare la registrazione attraverso il portale e che telefonicamente si riuscisse comunque ad avere conferme di registrazione di atti.
A questo punto, ti consiglio di mandare una lettera raccomandata alla società immobiliare che compare nella modulistica che hai sottoscritto chiedendo la copia della registrazione del contratto. Tieni presente che di fatto dovrebbe esserci l'impegno da parte dell'intermediario a registrare la scrittura, e se non l'ha fatto quell'agente comunque ne risponde la società, avendo comunque prova di un bonifico su un conto privato .... i soldi li hai già dati, poi ci penseranno loro a recuperarli.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A un mese e mezzo di distanza scopro che tale agente (nel frattempo allontanato dall'agenzia
A questo punto ho un'altro dubbio. Sulla proposta/preliminare appare il nome dell'agente immobiliare? Siamo sicuri che era un'agente immobiliare con requisiti?

P.s (pignoleria)
Di anticipare le somme, non esiste proprio (tra l'altro).
Di solito viene specificato (quindi scritto) in proposta/preliminare che i costi di registrazione sono a carico di parte promissaria acquirente e che l'agente provvede alla registrazione previa consegna in sue mani di almeno 2 copie preliminare con firme originali e relativa provvista economica necessaria per procedere al versamento di quanto dovuto per la registrazione.
Ho fatto strappare assegni per importo pari il costo della registrazione.
 

Pla18

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A questo punto ho un'altro dubbio. Sulla proposta/preliminare appare il nome dell'agente immobiliare? Siamo sicuri che era un'agente immobiliare con requisiti?

P.s (pignoleria)

Di solito viene specificato (quindi scritto) in proposta/preliminare che i costi di registrazione sono a carico di parte promissaria acquirente e che l'agente provvede alla registrazione previa consegna in sue mani di almeno 2 copie preliminare con firme originali e relativa provvista economica necessaria per procedere al versamento di quanto dovuto per la registrazione.
Ho fatto strappare assegni per importo pari il costo della registrazione.
Si ovviamente compare il suo nome, ho verificato sul portale apposito e risulta abilitato. Ma a parte questa vera e propria truffa questi signori sono del tutto improvvisati oltre che incompetenti e poco seri. Purtroppo non li ho scelti io. Col senno di poi sarei stato molto più scrupoloso su tutto, ma quando ci si affida a persone che fanno questo per lavoro ci si aspetta un minimo di professionalità viste anche le somme alte che entrano in gioco nella compravendita di immobili e visto che non si può conoscere tutto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
interessante questo, non sapevo si potesse verificare la registrazione attraverso il portale e che telefonicamente si riuscisse comunque ad avere conferme di registrazione di atti.
Infatti sarebbe interessante capire che tipo di controllo abbia fatto, a me non risulta (perché ovviamente non ho mai avuto la necessità) che si possa fare questo tipo di controllo. Magari in realtà il preliminare è stato correttamente registrato....
 

Pla18

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti sarebbe interessante capire che tipo di controllo abbia fatto, a me non risulta (perché ovviamente non ho mai avuto la necessità) che si possa fare questo tipo di controllo. Magari in realtà il preliminare è stato correttamente registrato....
Se va sul suo cassetto fiscale, nell'area personale sul portale dell'agenzia delle entrate, dovrebbe risultare nei "dati di registro" la registrazione del preliminare a suo nome, da me ovviamente non c'è nulla. Il fatto che dovrebbe esserci mi è stato confermato dall'impiegato dell'agenzia delle entrate, intoltre l'ho potuto verificare tramite una mia amica che sta comprando casa anche lei e da lei compare quello che ho detto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sembra riporti solo chi è iscritto direttamente in camera di commercio.
Gli manca ad esempio chi esercita come società di capitali, sia come amministratore che come preposto.

Occhio quindi a muovere accuse basate su quei risultati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto