Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera dovendo fare dei lavori a casa mi sono accorto che esiste una difformità tra la planimetria catastale e quella urbanistica dovuta ad una svista del costruttore: in pratica il progetto del palazzo originariamente prevedeva la chiostrina a piano terra mentre, causa ripensamenti, in fare di costruzione la chiostrina è stata fatta partire dal primo piano dal lastrico solare con sopraelevazione di un palazzo di 3 piani. Di questa situazione sono sicuro perchè conosco i precedenti proprietari e frequento il palazzo da tantissimi anni e il pozzo luce è stato sempre al primo piano
Al catasto risulta la planimetria con la chiostrina al primo piano, anzi è registrata anche una planimetria della stessa chiostrina mentre la stessa al comune risulta al piano terra; inoltre ci siamo accorti che non sono state registrate diversi cambiamenti rispetto al progetto inziale.
Purtroppo il palazzo è di 40 anni fa; il tecnico ha provato anche con il genio civile dove la documentazione coincide con il comune.
Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione percorribile ed anche più indolore possibile? Grazie a tutti
 

Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo mi sono dimenticato di scrivere un dato credo importante ma non riesco a modificare il messaggio precedente: il garage al piano terra è una pertinenza dell'appartamento.
Mi hanno fatto fatto notare che tale difformità rientra nell'aumento di cubatura.
E' corretto?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione percorribile ed anche più indolore possibile?
Il quesito ha indubbiamente risposta tecnica.
Citi di controlli fatti da tecnico, lo stesso saprà rispondere in modo opportuno avendone chiari i contesti e non da meno le previsioni urbanistiche del sito.

La chiistrina, questi spazio vuoto, che diveva esistere anche al piano terra che dimensioni ha ?
Da questo deriva anche l'incremento di volume che si produce al piano terra.
 

Peppe730

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho scritto qui per sapere cosa mi devo aspettare, ovvio che considerato che è abbastanza complicata la situazione, mi affido ad un tecnico . La chiostrina ha una superficie di circa 30 mq, mi ha anticipato a spanne una spesa di circa 4.000€
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto