Nando65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,i miei genitori avevano un immobile,purtoppo per problemi di lavoro di mio padre lo stesso immobile è stato venduto all'asta.Il 50% dell'immobile è stato acquistato all'asta da mia cognata e da un altro mio fratello,mentre il restante 50% è rimasto intestato a mia madre.Siamo una famiglia di tre fratelli. Ebbene a morte di mio padre ho scoperto che mia madre ha venduto il suo 50% a mia cognata e mio fratello (propietari dell'altro 50%)a mia insaputa.Controllando l'atto notarile ho scoperto che mentre mia cognata ha saldato la sua parte con assegni circolari,mio fratello ha saldato il tutto con assegni bancari di un c/c chiuso.Chiaramente mia madre era all'occorente di tutto.
Cosa potrei fare e come comportarmi.Premetto che il secondo atto è stato stipulato nell'anno2011 e infine volevo sapere se il tutto è stato prescritto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Controllando l'atto notarile ho scoperto che mentre mia cognata ha saldato la sua parte con assegni circolari,mio fratello ha saldato il tutto con assegni bancari di un c/c chiuso.
Cioè ? Non ha pagato tua madre, e lei era d’accordo relativamente a questo “finto” pagamento ?
Ora non puoi fare nulla.
Alla morte di tua madre , la somma che tuo fratello doveva, e tua madre non ha incassato, potrà essere considerata come una donazione indiretta, da conteggiare quando dividerete l’eredità materna.
In pratica, è come se lui avesse ricevuto l’eredità in anticipo: se risulterà che tale somma è maggiore di quanto gli spetterà, dovrebbe a regola “rimborsare” voi fratelli (sempre se non avete ricevuto qualcosa anche voi dalla mamma, in vita).
Ma ti ci vorrà un avvocato.
 

Nando65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiaramente è sottointeso che sia con mia madre che con mio fratello non ho più rapporti da prima che scoprissi il tutto.Chiaramente mia cognata è all'oscuro di tutto ciò che ha fatto l'altro mio fratello.Inoltre a morte di mia madre non c'è più nulla da dividere.Volevo solo sapere se posso adire vie legali ora.
Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
dopo l'acquisto (anche) da parte del fratello, il padre ha continuato a vivere in quell'appartamento?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,i miei genitori avevano un immobile,purtoppo per problemi di lavoro di mio padre lo stesso immobile è stato venduto all'asta.Il 50% dell'immobile è stato acquistato all'asta da mia cognata e da un altro mio fratello,mentre il restante 50% è rimasto intestato a mia madre.Siamo una famiglia di tre fratelli. Ebbene a morte di mio padre ho scoperto che mia madre ha venduto il suo 50% a mia cognata e mio fratello (propietari dell'altro 50%)a mia insaputa.Controllando l'atto notarile ho scoperto che mentre mia cognata ha saldato la sua parte con assegni circolari,mio fratello ha saldato il tutto con assegni bancari di un c/c chiuso.Chiaramente mia madre era all'occorente di tutto.
Cosa potrei fare e come comportarmi.Premetto che il secondo atto è stato stipulato nell'anno2011 e infine volevo sapere se il tutto è stato prescritto
Come ti hanno detto non si può fare molto se non provare acrobaticamente a chiedere l'annullamento del rogito in quanto era finto ed ha danneggiato la tua eredità, ma il massimo che otterresti dopo diversi anni di spese e fatiche potrebbe essere la tua quota in denaro del presunto valore di quel 50% con qualche interesse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto