Buidiello

Membro Junior
Privato Cittadino
@PyerSilvio intanto ringrazio per la disponibilità nel rispondere, facendo un recap:

  1. Non avendo integrato una caparra il venditore in qualsiasi momento potrebbe annullare l'accordo sottoscritto in cui si impegna di vendere l'immobile senza alcuna ripercussione?
  2. Dovendo prolungare la data di fine rogito, come suggeriva @francesca63, dovrei chiedere l'aggiunta della caparra decidendo insieme all'agenzia dei tempi realistici? Ma la caparra, non essendo anticipo, verrà restituita al termine della procedura?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non avendo integrato una caparra il venditore in qualsiasi momento potrebbe annullare l'accordo sottoscritto in cui si impegna di vendere l'immobile senza alcuna ripercussione?
Finché c’è la condizione sospensiva, ovvero finché non avrai ok al mutuo, non si versa caparra al venditore (come hai scritto, hai versato all’agenzia un assegno in deposito, che sarà consegnato, e diventerà caparra, solo a mutuo confermato).
Quindi si, può capitare che il venditore si ritiri, senza temere conseguenze .
Ma non vedo perché dovrebbe capitare, visto che è stato proprio il venditore a suggerirti di firmare una proroga: il che significa che non vuole perdere l’affare, e vuole procedere per vendere a te.
Proroga che, come detto anche da @PyerSilvio, deve essere adeguatamente lunga, visto che ancora la banca deve lavorare per valutare se darti il mutuo.
dovrei chiedere l'aggiunta della caparra decidendo insieme all'agenzia dei tempi realistici? Ma la caparra, non essendo anticipo, verrà restituita al termine della procedura?
La caparra non devi consegnarla, vista la situazione.
Ti suggerivo di farlo solo se la banca avesse già fatto l’analisi reddituale, e tu fossi stracerto di avere il mutuo.

Ripeto anch’io: firma una proroga adeguata nei tempi, e sotterra l’ascia di guerra.
 
Ultima modifica:

Buidiello

Membro Junior
Privato Cittadino
@francesca63 grazia anche a te per la disponibilità. Per concludere, nessuna ascia di guerra è stata mai tirata fuori :) soltato che, essendo degli intermediari che richiedono una certa somma dall'agenzia mi sarei aspettato di avere tutte quelle informazioni e chiarimenti che qui in pochi giorni ho avuto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
nessuna ascia di guerra è stata mai tirata fuori

Anche perché di lame non ce ne sono.

essendo degli intermediari che richiedono una certa somma

Che dovrai ottemperare salvo buon fine.
Comodo per te o no?
Loro intanto lavorano. Ma se non ti danno il mutuo amici come prima.

Se venivi da me, altro che proroga, di novanta giorni poi..(!!)

Ti ridavo l'assegno e ti mandavo da un altra agenzia.
 

Buidiello

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche perché di lame non ce ne sono.



Che dovrai ottemperare salvo buon fine.
Comodo per te o no?
Loro intanto lavorano. Ma se non ti danno il mutuo amici come prima.

Se venivi da me, altro che proroga, di novanta giorni poi..(!!)

Ti ridavo l'assegno e ti mandavo da un altra agenzia.
A lei evidentemente piace essere cosi aggressivo, ma detto ciò io con i clienti ritengo sempre di dover essere: preciso, rispettoso e soprattutto presente. In quanto agente immobiliare, è stato abbastanza aggressivo e fazioso. Il cliente, ripeto va rassicurato cose che sia lei che la mia agenzia non han fatto. Le auguro buona domenica e soprattutto buon lavoro
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A lei evidentemente piace essere cosi aggressivo

Sai,

Qualche anno fa, andai a confessarmi presso i Frati Francescani qui a Monza, nel convento di Santa Maria delle Grazie.
Erano trascorsi decenni dall'ultima volta che mi ero confessato.

Quando venne il mio turno entrai ed il Frate che mi accolse, mi disse che il suo turno era ormai finito e che se ne stava andando.
Ma per l'inquietudine, che aveva percepito soltanto col mio ingresso, aveva deciso di restare e proseguire nel sacramento.

Mi trattenne oltre quaranta minuti.

Spiattellandomi violentemente in faccia la verità. Nuda e cruda.

Dopo non mi sono mai sentito meglio.

Si chiama riconciliazione.
 
Ultima modifica:

Buidiello

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Alla fine ho atteso i termini e concluso con il ritiro dell'assegno. Dopo piu di un anno, ho rivisto l'annuncio dello stesso immobile con altra agenzia e anche senza (ha chiuso il mandato con la vecchia agenzia e non ha dato mandato di esclusiva a questa nuova). Ma io potrei tentare a condizioni diverse di acquistare l'immobile tra privati? Nel frattempo ho presentato per iscritto nuove proposte ad altri immobili durante quest anno.
 

Buidiello

Membro Junior
Privato Cittadino
..e..?

Si pensava che di casa te ne servisse solo una..
Per adesso mi limito ad una casa :). Ho proposte formalizzate all'inizio dell'anno che non sono state accettate, poi in questi giorni ho visto l'annuncio dell'immobile di prima che il venditore ha ripubblicato su internet. Mi volevo chiedere se passato piu di anno dalla visita dell immobile con la vecchia agenzia, potevo tentare l'acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto