U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io so di almeno due persone che, prima di rivolgersi a intermediari, hanno messo un avviso di vendita nella buca delle lettere del condominio; hanno venduto rapidamente e senza problemi. Contesto sociale e qualità degli immobili non bassa.

Sono casi particolari, gente fortunata. Da me ho certe comari che non vedono l'ora di venire in visita ufficiale col metro in mano! Lascia stare, preferisco far lavorare le agenzie. Le pago, mica lo voglio gratis, il servizio!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io so di almeno due persone che, prima di rivolgersi a intermediari, hanno messo un avviso di vendita nella buca delle lettere del condominio; hanno venduto rapidamente e senza problemi. Contesto sociale e qualità degli immobili non bassa.
Può capitare.
Anzi, una volta capitava abbastanza spesso.
Oggi è un pò più difficile, forse perchè la gente è diventata un pò meno attendibile....
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Oggi è un pò più difficile, forse perchè la gente è diventata un pò meno attendibile....

Oggi è un disastro, e come è già stato osservato, è una fortuna che si rialzino i tassi, così almeno la gente che non può permettersi di chiedere un mutuo, vedendo i tassi al 5-6% forse smetterà di perdere tempo, e soprattutto di farne perdere: alle agenzie, e a chi si affida alle agenzie!
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo solo un margine di dubbio. C'è scritto, "mio padre ha trovato privatamente un possibile acquirente", che può anche essere andata così: l'agenzia ha pubblicizzato coi cartelli, un tizio ha visto i cartelli, ha cercato chi vendeva, ed è giunto al signore in questione. Quindi, il margine di dubbio è che questo signore "non se l'è andata in cerca", ma è "stato trovato". Male, comunque, ha fatto, ad avvisare una discussione, una trattativa, un accordo, bypassando l'agenzia che ha un incarico IN ESCLUSIVA. Purtroppo troppa gente non dà alle espressioni il peso giuridico che hanno.
Se non vi è intervento del mediatore che deve aver messo in relazione i contraenti con un'attività causalmente rilevante ai fini della conclusione dell'affare, se tale intervento non è dimostrabile, non vi è alcun diritto alla provvigione.

Io avrei valutato la bontà dell'offerta dell'acquirente, e avrei tentato di "congelare" la trattativa fino a incarico scaduto, tenendo la bocca ben chiusa con l'agenzia, vista la ritrosia del potenziale acquirente a cercare accordi con essa.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io avrei valutato la bontà dell'offerta dell'acquirente, e avrei tentato di "congelare" la trattativa fino a incarico scaduto, tenendo la bocca ben chiusa con l'agenzia, vista la ritrosia del potenziale acquirente a cercare accordi con essa.

Io invece mi baso su quanto leggo e quanto sento, e so che al 99% i privati, oggi più che mai, creano più problemi che soluzioni. E tra i privati includo in special modo i vicini di casa, che - non si sa per quale ragione astrale - amano interferire nelle compravendite, statisticamente senza avere la benché minima intenzione di acquistare. Quindi preferisco pagare una giusta provvigione e avere qualcuno che mi assiste nella conduzione dell'affare, piuttosto che fare di testa mia e poi venire qui a chiedere consigli dopo aver già fatto un pasticcio, cotto e firmato.
C'è poco da valutare: il vicino di casa si aspetta grandi sconti, grosse agevolazioni, e soprattutto taaaaaanto tempo per concludere con caaaaalma la trattativa, finché esasperato non gli fai un megasconto finale. No. Io ho detto no al colesterolo alto. Sì, a Valsoia!

se tale intervento non è dimostrabile, non vi è alcun diritto alla provvigione.

Quasi certamente, la persona proponente che NON VUOLE PASSARE IN AGENZIA, è già censita. E sta fingendo di non esserlo, con la pia illusione di farla franca. Amen.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Io invece mi baso su quanto leggo e quanto sento, e so che al 99% i privati, oggi più che mai, creano più problemi che soluzioni. E tra i privati includo in special modo i vicini di casa, che - non si sa per quale ragione astrale - amano interferire nelle compravendite, statisticamente senza avere la benché minima intenzione di acquistare.
Ti svelo il segreto: cercano di fare scendere il più possibile il prezzo per far l'affare loro o loro conoscenti, di modo anche da controllare chi sarà il vicino.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io so di almeno due persone che, prima di rivolgersi a intermediari, hanno messo un avviso di vendita nella buca delle lettere del condominio; hanno venduto rapidamente e senza problemi. Contesto sociale e qualità degli immobili non bassa.
Infatti secondo me questo sistema può funzionare in contesti medio/alti, in cui vige il rispetto e i rapporti civili, dove c'è sempre il vicino che vorrebbe che la figlia vivesse li, la zia vedova che si avvicinerebbe alla nipote...ed oltre ad esserci, ha anche i soldi per attuare le intenzioni.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
I risvolti soggettivi li conoscerai solo tu, tuo padre e il "bravo" acquirente... che magari non si era comportato bene lui con l'agenzia e non il contrario

Quelli oggettivi sono che da qui a ottobre è un sacco di tempo, inutile quindi nascondere un eventuale accordo, che poi cosa sarebbe? Un preliminare? Un preliminare registrato/trascritto? Un preliminare vincolato a.......?

Sei sicuro/tuo padre è sicuro, che questi probabili acquirenti non abbiano ricevuto comunicazioni dall'agenzia sulla vendita? Che ne so.... mailing list, messaggi con le novità da proporre, ecc ecc ecc ?

Per me, la soluzione che dovrebbe mettervi al sicuro, sarebbe quella di accordarsi sull'annullamento dell'incarico pagando la penale prevista, senza contestare importo o tempistica

In ogni caso se già avete chiesto se era disponibile a rinunciare a parte di provvigione e han detto sì, figurati se l'agenzia, a mandato scaduto, non vi facciano pelo e contropelo per vedere a chi avete venduto per poi farlo anche al compratore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto