francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse l'articolo del notaio è un po' vecchiotto, scritto prima della norma che consente di acquistare come prima casa ,a patto che si venda la precedente entro un anno.
Inoltre non mi è chiaro come un contratto di mandato ,pur senza rappresentanza,configuri il trasferimento della proprietà in capo al mandatario.
Grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta a capire.

Oggi forse questa soluzione è superata,oltre a presentare altri problemi,in ordine alla nuova configurazione del patrimonio famigliare.
Se la moglie "cede" al marito per ricomprare,sarà per riacquistare solo a suo nome.
Quindi alla fine,per evitare imposte,il marito dopo la vendita come mandatario non avrà nessun immobile intestato ,e la moglie da sola avrà la proprietà della nuova casa,mentre prima erano proprietari di una casa al 50%.

Credo che la convenienza economica (se posso permettermi, tranne che per il notaio che fa un atto in più) non sia così rilevante,mentre le complicazioni si.
 

IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille x le risposte.
Sono a conoscenza della nuova legge.
La nuova casa che avremmo trovato x trasferirci è la soluzione ideale... il problema è che sono sorti problemi familiari all'ultimo momento e il trasferimento che avevamo pensato di fare entro inizio 2018 slitta almeno di 2 anni :disperato:
i costi x l'acquisto come 2a casa sono una vera sassata.... stiamo cercando di capire cosa possiamo fare ma penso non ci siano alternative..
questa cosa mi ha veramente distrutto...:sob:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto