• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

IMAIKKI

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno.
Ho acquistato con mio marito la casa dove abitiamo nel 1998 usufruendo delle agevolazioni prima casa.
(siamo in separazione dei beni).
Stiamo x comprare una nuova casa in un comune differente.
Mi è stato suggerito di dare un mandato senza rappresentanza x il mio 50% di proprietà a mio marito. Questo mi permetterebbe di andare al rogito usufruendo del beneficio prima casa, è vero?
Quanto tempo ha mio marito x vendere la casa attuale?
Entro quando dovrei spostare la residenza nella nuova casa?
Ci possono essere motivi di sanzioni o accertamenti?
Grazie
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie.
Non conoscevo questo sistema.

L'unica cosa che mi chiedo è se poi questo tipo di vendita può scontare i problemi che hanno le case avute in donazione... visto che fiscalmente donazione e mandato senza rappresentanza sono assimilabili...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si paga un atto in più però...
E' possibile acquistare la prima casa anche avendone una gia intestata avendo usufruito dei benefici con l'impegno di vendere la 'vecchia' entro un anno,
Riporto un articolo:

Le novità della legge finanziaria

Il comma 55 della legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) consente di usufruire dell’agevolazione per l’acquisto della prima casa anche nel caso in cui, al momento dell’atto, se ne possegga un’altra per la quale si è fruito della stessa agevolazione. Naturalmente rimane come condizione il fatto che la “vecchia” abitazione venga venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
Attenzione però al termine: nell’ipotesi che l’impegno a vendere il precedente immobile non venga rispettato nel termine di un anno, scatterà la decadenza dalle agevolazioni prima casa e come conseguenza saranno dovute le imposte nella misura ordinaria più i relativi interessi di mora e una sanzione pari al 30%.

(fonte gazzettino.it)
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, ma tu conoscevi questa possibilità del mandato senza rappresentanza ?
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie a @IMAIKKI !

Si impara sempre qualcosa...:)

Però rimane il mio dubbio sul fatto che possa essere poi difficile rivendere come nella donazione...
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Forse l'articolo del notaio è un po' vecchiotto, scritto prima della norma che consente di acquistare come prima casa ,a patto che si venda la precedente entro un anno.
Inoltre non mi è chiaro come un contratto di mandato ,pur senza rappresentanza,configuri il trasferimento della proprietà in capo al mandatario.
Grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta a capire.

Oggi forse questa soluzione è superata,oltre a presentare altri problemi,in ordine alla nuova configurazione del patrimonio famigliare.
Se la moglie "cede" al marito per ricomprare,sarà per riacquistare solo a suo nome.
Quindi alla fine,per evitare imposte,il marito dopo la vendita come mandatario non avrà nessun immobile intestato ,e la moglie da sola avrà la proprietà della nuova casa,mentre prima erano proprietari di una casa al 50%.

Credo che la convenienza economica (se posso permettermi, tranne che per il notaio che fa un atto in più) non sia così rilevante,mentre le complicazioni si.
 

IMAIKKI

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie mille x le risposte.
Sono a conoscenza della nuova legge.
La nuova casa che avremmo trovato x trasferirci è la soluzione ideale... il problema è che sono sorti problemi familiari all'ultimo momento e il trasferimento che avevamo pensato di fare entro inizio 2018 slitta almeno di 2 anni :disperato:
i costi x l'acquisto come 2a casa sono una vera sassata.... stiamo cercando di capire cosa possiamo fare ma penso non ci siano alternative..
questa cosa mi ha veramente distrutto...:sob:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto