Principia

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti
Mia madre dovrebbe far mettere la guaina sul tetto e tegole nuove, far cambiare le grondaie ed i fluviali, far togliere dei capillari nella parete esterna e far pitturare.
A Quanto ammonta la parcella più o meno del tecnico -
Quale sarebbe il compito del tecnico? (tutto compreso incluso direttore di lavoro).
Mia madre ha 82 anni ed è sola - devo per forza avere qualcuno che si occupi di tutto.
ma voglio prima sapere quanto si puo`prendere per il lavoro che mia madre deve fare. Grazie per l'aiuto.
I sto in Svizzera e`non so niente della legge italiana. grazie mille per tutti i suggerimenti .
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La normativa italiana ha abolito le tariffe professionali, quindi ognuno può chiedere quello che ritiene opportuno, sarà un importo fra l'8 e il 12% del costo totale

Comunque, l'intervento è manutenzione ordinaria, non hai obbligo di tecnico.

se vuoi comunque un DL che controlli i lavori, il tecnico per darti un'idea di parcella dovrebbe sapere cosa deve fare:
Deve fare misurazioni ed elaborare un computo metrico per selezionare le offerte delle imprese?
L'immobile ricade in zona vincolata (per esempio centro storico?) e quindi bisogna richiedere il nulla osta?
Saranno necessari ponteggi che andranno ad occupare vie o marciapaiedi e quindi bisognerà fare una pratica di occupazione del suolo pubblico?
ecc ecc
 

Principia

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie cafelab
perchè manutenzione ordinaria? chi mi ha fatto i preventivi ha scritto manutenzione straordinaria che differenza c'è? Il ponteggio sarà messo solo nel terreno di mia madre.
comunque sai Cosa deve fare il tecnico?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
perchè manutenzione ordinaria? chi mi ha fatto i preventivi ha scritto manutenzione straordinaria che differenza c'è?

Salvo indicazioni del Regolamento Edilizio del Comune di tua madre, la tinteggiatura, pittura e rifacimento degli intonaci interni, riparazione, sostituzione di manti di copertura ecc sono manutenzione ordinaria.

La differenza è che la spesa è detraibile soltanto se riguarda le parti comuni degli edifici, se si tratta di una singola unità abitativa la spesa non è agevolabile

Cosa deve fare il tecnico?

Il tecnico può fare un computo metrico per confrontare i preventivi delle imprese, la differenza di offerta fra 2 imprese può superare di molto la sua parcella

Il tecnico può anche controllare la corretta l'esecuzione dei lavori, ma SE incaricate 1 sola impresa, che monterà anche i ponteggi non c'è alcun obbligo di assumerlo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Approfitto per risponderti anche qua: mi pare infatti ne abbiamo discusso anche su propit.

Se devi sostituire le tegole, Io ti suggerirei di "cambiare il tipo di tegole": nel qual caso la AdE ritiene questo intervento straordinario: permettendo quindi la detraibilità di tutti i lavori esterni: tetto, gronde pluviali e tinteggiatura (questa magari prospettandola di tinta e materiale diverso), dato che verrebbero assorbiti anche i laavori secondari che da soli non sarebbero ammessi alla detrazione.

Non servirebbe comunque una documentazione di un tecnico, poerò come ti dicevo non guasterebbe una CIL per lavori straordinari su tetto (magari con sostituzione di piccola orditura e lattoneria).

Sai poi tu come giocartela in funzione della capienza fiscale del reddito di tua mamma.

Cosa ne pensa @cafelab?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto