U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Salve. Un consiglio sul da farsi.
Nel mio condominio c'è un impianto termico centralizzato. Il responsabile dell'impianto fece un preventivo di riparazione ad aprile (data: 11 aprile 2018), di importo che comporta per ognuno una spesa di circa 120 euro, ma poi l'amministratore ce lo ha comunicato adesso, a ottobre, quando non c'è più tempo di fare osservazioni e di presentare preventivi alternativi (il 1° novembre a Roma riprende la stagione). Niente assemblea. Questo è un comportamento scorretto, illegale, perché costringe persone anche non abbienti a sostenere costi più alti del necessario e in breve tempo.
Domande: Che possiamo fare? C'è un albo dei terzi responsabili da contattare?
Grazie.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Questo è un comportamento scorretto, illegale, perché costringe persone anche non abbienti a sostenere costi più alti del necessario e in breve tempo.
L'amministratore può sempre agire per il mantenimento della cosa comune senza necessità di delibera dell'assemblea (1130 c.c. comma 4). In altri casi si consulta con i Consiglieri nominati in fase di assemblea.
In questo caso aveva tutto il tempo (da aprile) per chiarirsi con tutta l'assemblea...

Cosa potete fare? Vista l'urgenza se non si vuole restare al freddo non resta che pagare e poi defenestrare l'amministratore a chiusura di bilancio.

Perché l'alternativa è avere un paio di preventivi già in mano e richiedere urgentemente una straordinaria... per poi procedere con i lavori.
Daltronde Se nessuno paga e non ci sono i soldi... i lavori non iniziano... a meno che ci sia un fondo del condominio da cui attingere per questi lavori...
Dipende dall'entità complessiva di questi lavori e come sono coperti se solo con rate straordinarie oppure con anche il fondo...
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Sul "Defenestrare" l'amministratore ho qualche dubbio per quanto riguarda la convocazione di un assemblea straordinaria bisognerebbe guardare l'entità della spesa per cui la si richiede(nel mio caso il costo per un assemblea condominiale Straordinaria è di circa 650,00 più IVA). In caso come lavori sulla caldaia o come sull'autoclave l'amministratore ha pieni poteri di decisione senza dover per forza convocare un assemblea senza bisogno di approvazione unica regola e che alla prima assemblea condominiale "utile" porti le pezze giustificative del lavoro svolto. Il fatto che le riparazione siano state fatte nel periodo estivo è ovvio visto il regolare svuotamento dell'impianto. Claudia@
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non era il termine defenestrare ma il fatto che uno possa raccogliere tanti pareri per farlo che contrastavo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto