1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giovannino60

    Giovannino60 Membro Ordinario

    Certificatore energetico
    Marito e moglie, muore la moglie senza testamento, la coppia ha due figli, come si dividono € 100.000,00 che sono sul conto corrente cointestato al marito e alla moglie?

    Grazie per la collaborazione
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Nei conti cointestati, s presume che la giacenza sia ripartita tra i cointestatari, al 50%.

    In successione cade quindi il 50% della giacenza al momento del decesso: difficilmente però la banca sblocca il conto, e permette il prelievo del 50% attribuibile al marito.

    In denuncia di successione bisognerà presentare la dichiarazione della banca che notificherà la giacenza all'apertura della successione: si dichiareranno nella denuncia di successione i 50.000 €.

    Una volta presentata la successione, una sua copia ed atto d notorietà con l'elenco degli eredi legittimi vengono consegnati in banca: questa assegnerà 1/3 al coniuge superstite, ed i restanti 2/3 ai due figli in parti uguali. In sostanza 1/3 di 50K a ciascuno degli eredi. Il restante 50K resterà a disposizione del marito.
     
    A d1ego, ab.qualcosa, PyerSilvio e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina