mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve! avrei bisogno di un aiuto. allora mio zio è deceduto circa 8 mesi fa e non aveva figli, aveva solo la moglie. la moglie non presente la successione. dopo 3 mesi muore lei lasciando testamento a noi nipoti.
ora quante successioni vanno presentate, quella di tutti e due?? noi nipoti sicura quella della zia, ma la successione dello zio chi la presenta, se la presenta??? grazie mille a chi vorra aiutarmi
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Si capisce poco, comunque, le successioni dovete presentarle entrambe per i due coniugi defunti. Immagino ci fossero dei beni dello zio che una volta deceduto sarebbero passati alla moglie.
Chi le presenta? Uno degli eredi. Chi ha interesse nel farlo o voglia, non c'è una regola scritta.

E il testamento della zia l'avete già pubblicato?
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo stiamo pubblicando quello della zia. Anche lo zio aveva fatto testamento lasciando casa e conto corr a zia che poi ha lasciato tutto a noi con Testamento. Se ho Capito bene allora noi nipoti, anche solo io, presentiamo due successioni, anche Quella di zio se non siamo eredi suoi? Grazie
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Lo zio ha fatto testamento, ha lasciato tutto alla zia... ma esiste la pubblicazione del testamento dello zio? O anche questa deve essere fatta?
Andate per passi perchè se fate prima la successione della zia senza aver calcolato bene le quote spettanti dei vari immobili succede un casino.
Io mi sto ritrovando a fare successioni di un marito deceduto nel '78 e della moglie nel 2000, con tutte le varie complicazioni del caso.
Sarebbe il caso che chiedessi al Notaio che sta seguendo la pubblicazione del testamento della zia cosa c'è da fare, visto che ha le carte in mano, così si capisce poco.
Non ho ancora capito, lo zio non aveva eredi interessati alla sua eredità?

La successione la possono presentare gli eredi, i legatari, i curatori dell'eredità ecc... la dichiarazione si fa a nome di uno solo degli eredi che si occupa del tutto.
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo zio non aveva altri eredi solo la moglie a cui ha lasciato testamento, ed il suo è stato già pubblicato. Poi la zia è morta ed ha lasciato testamento a noi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto