Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vorrei sapere se qualcuno ha già avuto modo di lavorare con Immobili all'estero e se ha voglia di raccontarci la sua esperienza, di darci consigli, descrivere le difficoltà.
A volte è difficile capire come funziona, le leggi non sempre sono chiare e poi...bisogna appoggiarsi a colleghi esteri che nnon sempre sono moralmente corretti come lo saremmo noi.
Secondo voi, quanto potrebbe valere un mio incarico in esclusiva su immobili all'estero???
:domanda:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Interessa molto anche a me questo argomento. Se c'è qualcuno che opera all'estero che può spiegare come funziona, sarebbe favoloso.

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho chiesto tanto in giro ma nessuno mi ha saputo dire esattamente come funziona.
Diciamo che se il proprietario/venditore di Immobile su suolo esterò è di Nazzionalità italiana e l'acquirente pure, possiamo tranquillamente farci la vendita dall'italia regolarmente.
Quando però uno dei 2 non è italiano dovremmo ricorrere all'assistenza di una agenzia locale!!!
Io mi domando,.............ma non siamo tutti in Europa???
Fare delle leggi uguali per tutti per avere libero mercato???
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io so che nei paesi anglosassoni l'AI è un consulente di parte, e appunto entrambe le parti vi ricorrono, così come nel caso di una vertenza legale entrambe le parti ricorrono ad un avvocato!
La transazione avviene quindi "fra professionisti", che parlano lo stesso linguaggio ed interagiscono al 100%,individuandosi attraverso l'incrocio della domanda e dell'offerta effettuato attraverso le famose MLS, che infatti hanno inventato loro :)
Che dite, ci trasferiamo tutti lì? :sorrisone:

Taita ;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi la figura del mediatore non esiste. E' più una roba simile a un "commercialista" per capirci...
Ma sono professionisti o commercianti?

Un'altra cosa non so. I geometri per esempio, visto che tutta Europa va verso la liberalizzazione delle professioni, sono professionisti o cosa?

g
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il diploma di geometra all'estero non esiste.
I geometri in italia sono professionisti a tutti gli effetti e, ci metto il carico, viewtopic.php?f=9&t=206# ,ti dico anche che il loro tariffario (che prevede anche la vendita degli immobili percependo i compensi da chi gli affida l'incarico e le stime - sennò perchè estimo è materia di esame di stato?) è licenziato con una LEGGE dello Stato pubblicata sulla G.U. ...... Pensa Te!
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Presumo ingegneri o architetti.
Anni fà lavoravo per una impresa che ha operato a Montecarlo. Bè sul libretto di lavoro mi hanno scritto, se non ricordo male,"contrometre". Il geometra non sapevano cosa fosse. (cmq mi sono anche divertito HI)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fermi tutti!!!
L'Agente Immobiliare i Francia esiste eccome!!!
Noi siamo "Squali" ma loro peggio!!!
Per ottenere il patentino francese devi:
1) essere laureato in economia e commercio o legge, o simili;
2) aver lavorato per 5 anni in 1 Agenzia Immobiliare (ovviamente in regola) e dare poi l'esame!

Vi dirò di più, la loro specializzazione (o almeno così è in Costa Azzurra) sono le "Gestioni".
Infatti, gli Italiani che acquistano là, per gli affitti, pratiche, spese, etc...(a volte anche per le tasse ma è raro) si affidano alle AI con mandato in esclusiva (un mandato stracolmo di penali) dove praticamente l'AI acquista più poteri decisionali sull'Immobile che il povero malcapitato proprietario.
Noi, grazie alla mia fidanzata che traduce, seguiamo i nostri clienti ma solo con delega perchè di là non possiamo fare la gestione!
Esempio, se avete un inquilino che non paga, non possiamo andare noi come agenzia da 1 legale, possiamo farlo solo con delega!
P.S.: L'abusivismo non è una malattia solo italiana! Esiste anche là, ...solo che esistono organi di controllo che spacciandosi per clienti, li beccano e gli fanno "la festa"!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto