Toots

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Stiamo gestendo la vendita di una proprieta' in Italia ma viviamo all'estero. Ho avuto risposte contrastanti riguardo un paio di cose.

-Mi e' stato detto che il nome dell'agenzia immobiliare deve essere specificato sul contratto (preliminare o finale che sia). Sulla bozza del preliminare che abbiamo ricevuto invece non appare il nome dell'agenzia e questi ultimi non hanno detto niente in merito.

-Non avendo un conto in Italia ne' un conto in euro (in Inghilterra) non possiamo accettare assegni per la caparra quindi tutti i pagamenti dovrebbero essere tramite bonifico.
Si puo' fare un bonifico per una compravendita ad un conto estero con una valuta diversa? (ovviamente per altre operazioni si puo'). Qualcuno mi ha detto che il conto del destinatario deve essere in euro.

-E' necessario che i proprietari (due), non potendo recarsi in Italia, fanno una procura due volte ciascuno, cioe' una procura per il preliminare e una per il rogito? (i due contratti invece sono obbligatori in questo caso perché l'acquirente prendera' un mutuo)

Vi ringrazio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi e' stato detto che il nome dell'agenzia immobiliare deve essere specificato sul contratto (preliminare o finale che sia). Sulla bozza del preliminare che abbiamo ricevuto invece non appare il nome dell'agenzia e questi ultimi non hanno detto niente in merito.
I dati dell'agenzia e l'indicazione del compenso fatturato
devono essere indicati nel rogito, cioè nell'atto pubblico di compravendita stipulato dal notaio; nel preliminare non è previsto, e non serve inserirli.
Si puo' fare un bonifico per una compravendita ad un conto estero con una valuta diversa?
Direi di si, ma va pattuito da subito. Ma puoi anche stabilire che la caparra, e poi il venga versata al procuratore in euro, e poi lui gira a te la somma.
E' necessario che i proprietari (due), non potendo recarsi in Italia, fanno una procura due volte ciascuno, cioe' una procura per il preliminare e una per il rogito?
Basta una sola procura, che comprenda le due "operazioni", cioè una procura a vendere l'immobile, e a firmare tutti gli atti e le scritture preparatorie, compreso il contratto preliminare.
 

Toots

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Molte grazie Francesca per queste risposte. Sembravano perplessi dalla richiesta di un pagamento in sterline, ma insisteremo. L'idea di versare i fondi al procuratore potrebbe funzionare in alcuni casi ma renderebbe il rapporto con il procuratore decisamente piu' impegnativo. Buona giornata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto