E

enzo6

Ospite
Facciamo due conti in "tasca" a questo "meraviglioso" mondo della mediazione immobiliare, così foriero di strepitosi guadagni.

In Italia ci sono 40.000 agenzie immobiliari.
40.000 agenzie immobiliari significano almeno 80.000 agenti immobiliari a tempo pieno...
Dunque, si stimano 500.000 compravendite nel 2012, forse un pò di più ma teniamo, per comodità di calcolo, quella cifra; solo la metà ( o forse un pò meno ) di quelle alienazioni verranno intermediate legalmente da agenti con il patentino; quindi 40.000 agenzie immobiliari e 80.000 agenti intermedieranno, rispettivamente, 5 e 2.5 immobili all'anno....
Un immobile costa in media 200.000 ( valore che va calando...) su base nazionale....
Quindi, ogni mediatore intermedierà per un valore immobiliare di 500.000 euro sempre annui...
Ammettendo ( ma faccio fatica a crederci...) una percentuale provvigionale complessiva del 6% ad affare...gli agenti, sempre come media, intascheranno, al lordo, 30.000 euro di mediazioni...
Togli tasse, inps, spese pubblicitarie, costo della polizza assicurativa, affitti e costi vivi vari...cosa rimarrà loro in tasca, al netto?
Secondo me, giusto per vivere...
Io la vedo grama...
Ricorda anche la lezione della statistica e dei polli secondo Trilussa...
Ma forse mi sbaglio per eccesso di pessimismo....
Spero di cuore di aver sballato i conti..significano almeno 80.000 agenti immobiliari a tempo pieno...


Stai sbagliano i conti a causa del tuo ottimismo.
In caso contrario non si capisce il responso del sondaggio che indica nel 45% coloro che non coprono le spese di agenzia nel 2012.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Te la suoni e te la canti da solo...:fico:

Io invece penso non bisogna inseguire la casa troppo scontata, perché il prezzo troppo basso potrebbe nascondere delle insidie.

guarda io sono abbastanza contento....una volta venduto e ricomprato mi restera' in tasca esattamente la meta'.
poi cerchero' di vendere anche il resto e non ci penso piu' anche perche' non sono piu' giovane e sono stanco..
cmq proprio ieri sera tornando dal lavoro ho incontrato una mia vicina di casa che mi ha detto che al figlio a fine novembre nascera' il primo figlio.
non sapevo niente........
morale della storia, hanno comprato in via mezil d'eril a due passi da qui, 8° piano.......e lei, vedova, vive in una casa da 240 mq da sola.
i soldi ci sono, si', ci sono.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ah...meno male. Per un po' ti vedevo incerto su brutte zone. Mi sembrava troppo strano il salto da arco della pace a cernusco...Monza ottima scelta.

l'ho sempre detto............lavoro a 10 km a nord di monza e ho gia' visto vicino al parco reale.. cmq molto bello, bellissimo e' il centro di monza che mi attrae abbastanza. certo i prezzi non scherzano.
si compra meglio in zona triante, carissima ma bella zona musicisti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
assolutamente, ma non bastano per tutta l'offerta che c'è :fico:

guardo io trovo incomprensibile che una coppia giovane poco piu' che trentenne vada a vivere e comprare in zona con una madre che vive da sola in 240 mq da sola. bastava dividere casa per avere privacy. 10k euro di spese condominiali.
figlio unico.
per questo dico che i soldi ci sono.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
guardo io trovo incomprensibile che una coppia giovane poco piu' che trentenne vada a vivere e comprare in zona con una madre che vive da sola in 240 mq da sola. bastava dividere casa per avere privacy. 10k euro di spese condominiali.
figlio unico.
per questo dico che i soldi ci sono.
bah fatti loro. io con mia madre alla porta accanto non ci vivrei mai :shock: proprio per continuare a provare affetto per lei...
 

Pinodipino

Membro Junior
Agente Immobiliare
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!"

Gia Dante nella Divina Commedia descriveva così questo paese...era il XIII sec!...e la storia si ripete!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto