Situazione Agenzie Immobiliari primo semestre 2011

  • Tutto fermo peggio del 2010

    Voti: 145 41,7%
  • A parte qualche mese positivo, tutto fermo

    Voti: 122 35,1%
  • Benone considerato il periodo

    Voti: 35 10,1%
  • Bene! Meglio del 2010

    Voti: 46 13,2%

  • Votanti
    348
I

immpittaro

Ospite
Beh confermo gcaval...io sono vicino a Padova e qui è ormai un fuggi fuggi di impresari dall'immobiliare o quando va bene uno stallo in attesa che finisca l'invenduto stimato da Ance nel padovano di 45.000 unità e nel veneziano di 12.000 tra privati non cambia granchè il mercato è fermo e bisogna farsene una ragione senza perdere tempo a decidere di chi è stata la colpa......( cosa diciamo dei comuni e dei loro lungimiranti piani di sviluppo edilizio ? );)

Al signore che ama gli A I devo dire che su alcune cose ha ragione ma su altre spara sul mucchio senza sapere.;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Pure qui in Brianza ci sono centinaia di cantieri aperti e non finiti causa invenduto.
Il cliente se compra il nuovo è attentissimo, vuole la qualità, la zona giusta, un ottima esposizione, e tratta il prezzo all'osso.
COme dice Immpittaro, la crisi c'è e si sente, e certo che mi ricordo della crisi post tangentopoli, ma era a livello nazionale come ho ribadito tante volte e non fu cosi lunga.
Qui ci troviamo a fare i conti con l'europa, con la Grecia che se crolla ci tira dentro a tutti come birilli, questa crisi è una guerra di carte senza armi........
 

studiopci

Membro Storico
Certo che qui vedo la crisi, eccome se la vedo, però avrete forse sentito parlare del Crescent... la piazza immensa che vuole il Sindaco De Luca... bene stiamo parlando di 11.000 / 15.000 € al mq ... costruito in classe AAAA+++++ plus ecc.ecc. :sorrisone: orbene tagli da 200- 300- 400- mq sono gia stati opzionati c'è da dire molte persone di Napoli, che qui stanno comprando molto... ne parlavo la settimana scorsa con un mio parente costruttore ... che non sta niente male ... e mi diceva prorpio questo , molti amici suoi hanno prenotato... e definiva pazzesca la cosa ... spendere dal 1.500.000 ai 4.000.000 per un appartamento ... sicuramente favoloso ma... ed anche lui sta per partire con delle costruzioni a Salerno con prezzi variabili dai 400.000 ai 600.000 ed ha già la lista di prenotazione piena , difatti mi diceva che dovrò interessarmi della vendita come monomandatario a forfait, perchè altrimenti non potrei occuparmi della cosa... li ha già tutti venduti.
 

StudioSalvatore

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. sono un trentenne e quindi non ricordo altre crisi, faccio questo lavoro da 3 anni e mezzo e quindi ho cominciato raschiando il fondo del barile, peggio di cosi penso sia impossibile (PENSO).
Vorrei esporre le mie considerazioni, visto che nonostante tutto stò per aprire ex-novo un agenzia.

1) Se si stà a prezzo si vende, ed è sacrosanto, sempre tenendo in considerazione che con l'offerta attuale e l'aria che tira a livello finanziario-fiscale-patrimoniale, ci sono immobili che neanche se li regali li molli. (realtà che penso chiara a chi opera in piccoli centri o vicino a piccoli centri)

2) Si vede riconosciuto il valore del proprio lavoro se si dà VERA assistenza al proprio cliente, nel senso che se passa il tipo in agenzia a chiedere di un cantiere e come spesso succede in graaaandi agenzie immobiliari, l'addetto (non Agenti Immobiliari) non sà neanche di cosa si stà parlando quando viene chiesto qualcosa che và oltre il numero delle stanze..bhè..li si che se a uno la casa piace trova fastidioso cacciare un 3%.
Stesso discorso vale per verandine varie, sottotettini machevuolechesiaunsottotettononabitabile etc etc. che vengono fuori quasi al rogito.
Ci vuole professionalità nell'acquisizione,..l'anello al naso non ce l'ha più nessuno e aquisire sperando che passi l'ultimo dei moikani lo lascio agli altri.

3) Sono molte le vendite tra privati. Bene, bell'argomento, stesso ragionamento. Le vendite tra privati sono molte perchè molti sono i cartelli appesi da agenzie colleziona/incarichi, cartelli che con il tempo si sbiadiscono, vengono sostituiti da cartelli nuovi, di nuove agenzie, che a loro volta non possono far altro che attendere che il loro cartello si sbiadisca, ricevere la telefonata del venditore incavolato perchè il cartello non si legge, e all'agenzia non je ne pò fregà de meno perchè l'immobile è completamente fuori prezzo...etc. etc. Il ciclo pre descritto si esaurisce con un bel cartello VENDESI messo dal privato che dopo qualche anno, resosi conto del reale valore dell'immobile, vende ad un altro privato che nel frattempo ha seguito tutta la trafila probabilmente informato da qualche agenzia che ha perso tempo su quell'immobile.
Ma ormai il prezzo è diverso e la provvigione prescritta.

4) Il tempo del "non ho fretta di vendere" o del "devi trovarel'appassionato" o del "non è vecchio ma antico", per me è finito, anzi non è mai iniziato, sembrerò spocchioso ma io al cliente dico la mia, e se non gli và bene lo invito si a lasciarmi i documenti dell'immobile, ma a rivolgersi anche ad altre agenzie poichè IO ritengo che il prezzo giusto sia quello che dico IO, e non vorrei lavorare su un immobile al prezzo che dice lui per poi farlo vendere da un altra agenzia o da lui al prezzo che dicevo io. Selezione Selezione Selezione. E se non ce la farò chiuderò...AMEN.
Però penso di farcela :D

Concludo dicendo che la professionalità paga sempre, ed è in questo senso che si deve muovere il nostro settore, non basta più fare i passacarte, o almeno non basta più oggi, perchè se si riparte (non credo) all'impazzata come fino ad un secondo prima che io cominciassi a fare questo lavoro (porterò sfiga?) , puff sparirà l'invenduto..puff spariranno tutti gli immobili che verrano messi in vendita e cosi via...immobile acquisito immobile venduto...magari...per me Agenti Immobiliari natio 2008 sarebbe troppo facile...

Tutto ciò I.M.H.O. :D: ok:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
fossi in te, non farei affermazioni perentorie. I tuoi amici magari no, ma tanti altri prima o poi cederano.
Il centro di roma l'ho già visto crollare per benino, nel corso della crisi anni '90, e questa volta è molto peggio, c'è molta piu offerta, e i rendimenti da locazione molto piu bassi. E la situazione non fa che peggiorare dal 2008: rendimenti in calo, offerta sempre più pletorica. Prima o poi scoppia tutto, basta aspettare col cash in mano.

vedremo...................io non ci credo.
comunque se tu avessi ragione, sai bene che non esiterei a riconoscertela.
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Non sono AI ma a mio modesto parere, il problema sta nel fatto che malgrado la crisi, nessuno vuole abbassare i prezzi agli immobili in vendita e di conseguenza nessuno ha la possibilità e fattibilità di acquistare. Anzi alcuni proprietari tendono addirittura al rialzo dei prezzi. In bocca al lupo!

Colgo l'occasione per chiedere se nel vostro gruppo c'è un onesto AI che opera in Abruzzo, io cerco a Tortoreto Lido.
Grazie.
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Urka che bello.
Sto cercando appartamento bi o trilocale nella zona stabilimento balneare Bandiera Gialla, ne avevo trovati un paio con vista e a due passi dal mare, ma andato a monte uno per un motivo uno per un altro, a prezzo accessibile il primo euro 138.mila e il secondo 155mila. Gli appartamenti si trovavano nel palazzo dove vado io di solito in vacanza, Palazzo dove sotto c'è la Parafarmacia Calabresi, negozietto alimentari e Bar la Fontana. Se trovi qualcosa di simile sei una maga :) Mi hanno parlato pure che di fronte al Gabbiano in via Marconi ci sono delle costruzioni nuove. Grazie
 

Maria.

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Cara Sandra,
In via Marconi di nuova costruzione è rimasto un unico piano terra e devo dire davvero molto bello, ottime le rifiniture, pronta consegna. Ingresso, soggiorno con angolo cottura, camera, cameretta, bagno con finestra e uno spazio esterno piastrellato di 50mq dove si può rimettere l'auto. Per questo appartamento ho fatto una trattativa estenuante e si erano fermati a 145.000 comprensivo di una cantina. Ho anche altre cose a Tortoreto, o Alba... vai sul sito www.mdaimmobiliare.it o mandami la tua e-mail che ti invio qualche link...
Se poi ci sentiamo mi spieghi meglio quello che ti serve e cerchiamo di trovare qualcosa ok.
A presto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto