1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rassegna Stampa

    Rassegna Stampa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino


    Mercato immobiliare, il ghiotto boccone della nuda proprietà
    [SIZE=-1]Italiainformazioni[/SIZE]
    [SIZE=-1]È sufficiente dare uno sguardo alle offerte delle agenzie immobiliari per trovare qua e là proposte di vendita di nuda proprietà per appartamenti, ...[/SIZE]
    [SIZE=-1][/SIZE]
    [SIZE=-1][/SIZE]


    Leggi tutto l'articolo...
    e commentalo sul forum
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma siamo sicuri che la nuda proprietà sia un ghiotto boccone?
     
  3. Oris

    Oris Ospite

    :D

    PEnsa quando conosceranno il viager! :D

    Le cose migliori alla fine restano sempre le stesse ;)

    Analizzare sempre, situazione per situazione, col cervello (magari il proprio).
     
  4. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ci sono anche motivi etici per evitare la "nuda proprieta".
    Non potrei comprare casa e, appena dopo, "desiderare fortemente" la morte dell'usufruttario.
    Lo trovo riprovevole.
     
  5. Fleenor

    Fleenor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se il pensionato ha bisogno dei soldi, lo sto solo aiutando! Preferisci che deve trasferirsi da casa sua, oppure vivere gli ultimi anni in povertà?
     
  6. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Seguo sovente operazioni di questo tipo in Francia.
    Però la Francia non è l'Italia...hai idea che casino ci sarebbe con il viager da una parte e le quote di legittima dall'altra?

    Aggiunto dopo 6 minuti...


    P.S. Analogo sistema è praticato anche in Ungheria e li la convenienza è addirittura maggiore in funzione anche della media delle pensioni, spesso conteggiate e percepite in epoca antecedente alla caduta del muro, dell'inflazione e della forza dell'euro sul fiorino.
     
  7. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Io credo che, in una ottica di diversificazione, riuscire ad acquistare, di questi tempi, una casa a poco prezzo possa rappresentare ancora una forma di investimento interessante nel lungo periodo. La nuda proprietà è un istituto semplice, capace di garantire risparmi e agevolazioni fiscali: si paga solo il trasferimento, agevolazione prima casa se per il nudo proprietario è prima casa, accensione di un mutuo molto più facile ecc. Le occasioni, in questo momento, non mancano. Certo, l'immobile deve essere selezionato con cura: possibilmente un solo usufruttuario (più sono gli usufruttuari, maggiori sono le possibilità che la casa resti abitata a lungo) in una zona appetibile o a rapido sviluppo. Qualche genitore, per esempio, può avere interesse ad acquistare la nuda proprietà di una casa quando i figli sono ancora piccoli. In tal modo, non solo consegue un notevole risparmio sul prezzo dell'appartamento, ma questo sarà pronto al momento giusto, quando i figli saranno più grandi, con l'accortezza, magari, di inserire una specifica clausola nel contratto di vendita in cui l'usufruttuario si priva del diritto di affittare casa, ottenendo in compenso un prezzo maggiore per la nuda proprietà. Chi vende dovrà mettere da parte la superstizione.
     
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    :^^::^^::^^:
     
  9. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Gli affari sono ovunque...in questi periodi poi...
    Nei periodi di maggior decadenza si celano le occasioni migliori.
    Storicamente al termine di ogni crisi un certo numero di ricchi o benestanti si ritrova con la propria situazione economica mutata, allo stesso modo emergono nuovi ricchi e nuovi benestanti.
    ...sarebbero emersi comunque, si intenda...ma un terremoto economico di questa natura crea nel tessuto finanziario e sociale spaccature così profonde da inghiottire vere e proprie fortune ma non è detto che dalle medesime spaccature non fuoriescano coloro che meglio hanno saputo evolversi ed adattarsi alla nuova realtà, lo stesso avviene in natura con gli animali, noi uomini abbiamo solo manipolato e velocizzato i tempi di questa moderna "evoluzione genetica".
     
    A Graf e Fleenor piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina