1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi aiutate a fare due conticini???:sorrisone:

se compro un immobile da un privato per 100.000 eu quante sono le spese per la registrazione del compromesso se verso 10.000 eu nei due seguenti casi:
    1) 10.000 eu di caparra confirmatoria
    2) 10.000 eu di acconto

grazie

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao alexxx78,
    le spese per la registrazione del preliminare sono:
    168 € tassa fissa, 2 bolli da 14,62 cadauno per le copie del preliminare da registrare (una copia del preliminare rimane all'ufficio delle entrate e una copia con i dati della registrazione a te), se sei in lombardia € 3,72 per la copia registrata che ritiri, 0,5% sull'importo della caparra, 3% sull'importo degli acconti.
    Lascio a te il piacere della somma.

3. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo con Manzoni Maurizio:stretta_di_mano:

4. Omar

Omar Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Manzoni Maurizio ti ha detto tutto..
    aggiungo solo che le marche da bollo da 14,62 sono 1 per ogni 100 righe del preliminare.
    quindi se ilprelim è di 101 righe servono 2 bolli.
    ciao!

5. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Giusta osservazione

6. Omar

Omar Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    visto che ci sono aggiungo un'altra cosa:
    fai attenzione che le marche da bollo (che vengono emesse per via telematica) riportino la stessa data del contratto, o precedente, altrimenti paghi una sanzione di 1,22 euro (mi pare).:fico:

7. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    maurizio grazie...molto esauriente..
    e quali di questi importi vengono "persi" e non recuperati al rogito???la tassa fissa e i bolli immagino giusto?

8. Omar

Omar Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    esatto, perdi tutto tranne il 3% o lo 0,50%.

9. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    capito...ma quindi che senso ha come ho letto da qualche parte registrare l accettazione della proposta d acquisto e poi anche il preliminare visto che poi si perdono due volte 168 eu e due volte i due bolli???

10. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se registri la proposta di acquisto non registri il preliminare e viveversa...

11. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e perche' prorpio su questo forum ho letto di qualche agente che li registra entrambi????

12. Omar

Omar Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    la legge prevede la registrazione di entrambe le scritture.
    puoi evitarlo così:
    proposta d'acquisto accettata oggi. (hai tempo 20 gg per la registarzione)
    preliminare entro 20 gg, strappi la proposta e registri il preliminare.
    ;)

13. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    questo intendevo.....:ok:
    oltretutto in riferimento al fatto che la proposta di acquisto spesso è praticamente una "promessa di promessa" (giuridicamente controversa.......:confuso:), nel senso che impegna ad assumere l'impegno di stilare il compromesso.
    Quindi:
    - fai la proposta con caparra confirmatoria,
    - registri,
    - vai al rogito.
    oppure
    - fai la proposta,
    - entro 20 giorni fai il compromesso
    - (stracci la proposta),
    - registri,
    - vai al rogito.

14. Omar

Omar Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    però attenzione, perché quello che ti ho scritto è un piccolo espediente che se tutto va come deve andare funziona, ma se per qualunque motivo i tempi per il preliminare si allungano, sei fuori legge.

15. jrogin

jrogin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per quanto riguarda la registrazione presso l'AdE, potresti fare successivamente il ravvedimento operoso con una piccola sanzione (non mi ricordo a mente l'entità).
    Il problema invece diventa per l'AI la registrazione sull'Antiriciclaggio per il quale ci sono 30 gg, di tempo dall'accettazione della proposta.

16. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il sistema che adotto io, dopo lungo peregrinare tra leggi varie, quando non ci sono vincoli di mutuo o altre clausole risolutive, è il seguente:

redigo la proposta di acquisto con un modulo che mi sono preparata in formato uso-bollo (così all'AdE sono contenti e non devono contare le righe ...... :^^::^^:), nel quale sono specificate tutte le cose che si metterebbero nel compromesso e, una volta accettato e firmato è pronto per la registrazione e poi si va al rogito.

Nel caso in cui ci siano delle clausule risolutive, mi regolo come ho detto prima e entro 20 giorni cerco di fare il compromesso, oppure consiglio di fare la proposta dopo che, per es, si ha la certezza di poter accendere un mutuo adeguato all'immobile.

17. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    cito da Fisco Oggi:

18. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi tu utilizzi la proposta d acquisto accettata come un compromesso e vai a registrarla e poi al rogito??
    magari sono confuso io da tutti i post che leggo ma la proposta d acquisto accettata è valida come compromesso??

19. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    mmmmmmmmmmm......
    si registrano tutte le scritture private di natura negoziabil, quindi, si registra sia la proposta accettata che il contratto preliminare.
    E un uso sbagliato non registrare la proposta accettata, ma va registrata.

20. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    la legge è legge non segue un senso.......

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina