pegpao

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
io e mio marito stiamo per comprare la nostra prima casa insieme da un costruttore (IVA al 4%, circa 10.000 euro).
Siamo in regime di separazione dei beni.
Sei anni fa io ho comprato la mia prima casa che ho rivenduto quest'anno. Ai tempi ho versato circa 3.000 euro per l'imposta di registro.
Ora mio marito sta vendendo la sua prima casa, acquistata da costruttore 3 anni fa, con pagamento di circa 6.000 euro di IVA.
La mia domanda è: potremo compensare le nuove spese con gli importi già versati? Se sì, in quale modo? Qualcuno può farci un conto approssimativo?
Grazie infinite
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
CHiedi al notaio per avere un quadro preciso; secondo me tu dovrai pagare 2.000 € mentre tuo marito non pagherà niente perdendo però i 1.000 € in più versati a suo tempo (in caso di acquisto con quote al 50%) perché la norma dice che SPETA UN IMPORTO PARI ALL’IMPOSTA DI REGISTRO, O ALL’IVA, PAGATA CON IL PRIMO ACQUISTO (IN OGNI CASO, MAI SUPERIORE ALLE IMPOSTE DOVUTE CON IL SECONDO ACQUISTO)
Potreste recuperare i 1.000 € di tuo marito acquistando la casa al 60% lui e il 40% tu; in quel caso lui non pagherebbe IVA e tu risparmieresti 1.000 €.
Poi ci sono le imposte fisse e la parcella del notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto